- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
- Insegnamento
- ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
- Insegnamento in inglese
- ECONOMY OF INNOVATION
- Settore disciplinare
- SECS-P/01
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Sebbene non siano previste specifiche propedeuticità, ci si aspetta che lo studente abbia familiarità con i concetti basilari dell’Economia Politica, sia in grado di risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di equazioni lineari, sappia applicare le regole di derivazione per funzioni ad una o più variabili e sia in grado di risolvere problemi di ottimizzazione di funzioni in una o più variabili.
Il corso esamina gli aspetti economico-istituzionali alla base della comprensione del funzionamento e dei problemi di regolamentazione dei mercati in cui il cambiamento tecnologico-digitale è predominante. Il corso tratta inizialmente di alcuni dei sistemi di incentivi che le nostre società hanno creato per stimolare il progresso tecnologico e scientifico. Successivamente, il corso si dedica allo studio dei mercati caratterizzati dalla presenza di piattaforme digitali approfondendo gli elementi strutturali di tali mercati, le tecniche di pricing adottate dalle imprese e i problemi di regolamentazione.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di dotare lo studente degli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione del comportamento economico di individui e imprese nei mercati caratterizzati da progresso tecnologico e digitalizzazione. Al termine del corso lo studente conosce e comprende i princìpi economici alla base delle scelte su innovazione e ICTs, comprende il funzionamento dei mercati two-sided. Lo studente, infine, apprende il modo attraverso cui applicare gli strumenti e i metodi di analisi alla digital economy.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Management digitale, i risultati dell’apprendimento attesi sono declinabili in base ai Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
Conoscenze e comprensione
Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione dei modelli di analisi del comportamento strategico di individui e imprese in presenza di reti e nella digital economy.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente applica le conoscenze apprese durante il corso all'analisi delle decisioni di investimento in R&S e innovazione. Lo studente comprende e valuta gli esiti dei mercati digitali, individua possibili inefficienze, isola le fonti di tali inefficienze e elabora strategie di mercato e meccanismi efficienti di allocazione delle risorse in mercati caratterizzati da esternalità di rete e beni intangibili. Lo studente è in grado di comprendere il contenuto di testi e documenti che fanno riferimento a temi dell’economia dell’innovazione e di individuare i fattori che guidano le decisioni economiche di imprese e consumatori.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di essere in grado di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici in contesti caratterizzati da innovazioni e ICT. Lo studente saprà, inoltre, giudicare gli esiti di mercato nelle differenti forme di mercato. Egli, infine, sarà in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate.
Abilità comunicative
Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di discutere le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni riguardanti gli aspetti microeconomici del funzionamento dei mercati two-sided. Lo studente è altresì in grado di redigere documenti su temi di economia dell’innovazione.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie che permettono di intraprendere con maggiore livello di autonomia studi di economia più avanzati.
L'insegnamento consiste in 48 ore di lezioni frontali di teoria.
La verifica consiste in un esame finale scritto. L'esame è composto da due o più quesiti teorici.
Le domande sono improntate alla verifica della conoscenza e capacità di comprensione, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative, della capacità di sintesi e della capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il voto minimo per superare l’esame (18/trentesimi) implica che lo studente dimostra un livello di conoscenza elementare della materia, riesce a impostare gli elementi base dei modelli economici e/o dei grafici utili all’analisi, sviluppa le domande teoriche con una padronanza di linguaggio sufficiente e dimostra di saper applicare i principali modelli economici trattati.
Il voto finale di trenta e lode implica aver risposto a tutte le parti della verifica in maniera eccellente.
Studenti frequentanti, studenti non frequentanti, studenti lavoratori e studenti Erasmus dovranno attenersi al medesimo programma e alle medesime modalità d'esame.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Il calendario delle prove d'esame è disponibile al seguente link:
Innovazione e forme di mercato. (Dispense fornite dal docente)
I mercati digitali (cap. 2 con esclusione dei par. 2.3.3; 2.4.2; 2.4.3; 2.5)
L’efficienza dei mercati
La dispersione dei prezzi sui mercati digitali
Versioning e bundling
Le esternalità di rete (cap.3 con esclusione dei par. 3.5 e 3.6)
La domanda di accesso alla rete
Dinamiche di Adozione tecnologica
Le reti a due versanti (cap.4 fino a pag. 133)
Strategie di prezzo nei mercati a due versanti
Innovazione e brevetti (cap.6 fino a pag. 213)
Le funzioni dei brevetti
Proliferazione dei brevetti
Politica brevettuale
Comino S. – Manenti F.M.. (2008). Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli ed. - Torino.
Ulteriore materiale di approfondimento sarà suggerito in aula dal docente
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario