- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- DIRITTO TRIBUTARIO DELL'ECONOMIA DIGITALE
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'ECONOMIA DIGITALE
- Insegnamento
- DIRITTO TRIBUTARIO DELL'ECONOMIA DIGITALE
- Insegnamento in inglese
- DIGITAL ECONOMY TAX LAW
- Settore disciplinare
- IUS/12
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Per lo studio del diritto tributario dell’economia digitale è preferibile una conoscenza quantomeno basilare della materia giuridica e dei principali istituti di diritto tributario, che saranno comunque oggetto di trattazione nel corso, al fine di garantire l'acquisizione delle nozioni minime necessarie allo sviluppo del tema precipuo dell'insegnamento.
L’insegnamento ha ad oggetto la fiscalità dell’economia digitale, materia estremamente attuale ed in continua e rapida evoluzione. Saranno esaminate le soluzioni già attuate, e ancora allo studio, per la risoluzione delle problematiche determinate dalle caratteristiche delle attività economiche digitali. Il corso comprende la trattazione di argomenti di parte generale e di parte speciale della materia tributaria, specificamente incentrati sull'ambito digitale.
Gli obiettivi formativi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle già acquisite da altri insegnamenti e che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare conoscenze acquisite, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche nuove in una logica interdisciplinare con le altre materie del corso di laurea;
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione tra conoscenze acquisite e argomenti già noti;
- Abilità comunicative: comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consentano allo studente di continuare a studiare in modo auto-diretto ovvero autonomo;
- Fornire una compiuta conoscenza delle problematiche fiscali legate all’economia digitale e delle soluzioni allo studio in ambito internazionale e di quelle concretamente implementate dal legislatore italiano.
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari
L’esame consisterà in una sola prova orale nella quale il candidato dovrà dimostrare il proprio livello di preparazione mediante la risposta a domande aventi ad oggetto il programma del corso. In particolare, in considerazione degli obiettivi formativi, il candidato dovrà dimostrare la padronanza della materia e non solo una mnemonica rappresentazione dei singoli argomenti trattati.
Per i frequentanti è prevista la possibilità di un esonero, con cui suddividere il programma di esame in due parti, da sostenere in forma scritta e/o orale.
Nel periodo in cui gli esami si terranno telematicamente tramite Teams, sarà indicato il link della sessione. Previa identificazione in privato del candidato che dovrà esibire un documento di identità valido, l’esame si terrà nella sessione pubblica con possibilità di nominare sub-commissioni.
Nella sessione autunnale (24 ottobre), per i soli frequentanti (presenza alle lezioni > 80%) si terrà un esonero. Il programma di esame verterà sui primi 7 capitoli del libro"Diritto tributario digitale"
Gli appelli successivi, per tutti, saranno comunicati in seguito.
I testi ed il materiale consigliato non possono essere autonomamente sostituiti con appunti, dispense o altri volumi non equivalenti.
INTRODUZIONE
L’economia digitale nel diritto tributario: l’ampiezza del fenomeno giuridico ed il contesto di riferimento.
L’excursus evolutivo fra l’OCSE e l’unione europea
PARTE GENERALE
L'ausilio delle tecnologie digitali nell'applicazione dei tributi
L'attività di indirizzo
Gli obblighi strumentali ai fini dell'attuazione del tributo
L'attività istruttoria
I controlli e la fase di accertamento
La riscossione dei tributi nell'era digitale
Le sanzioni tributarie nell'economia digitale
Il processo tributario nell'era dell'economia digitale
PARTE SPECIALE
Il sistema tributario e l’economia digitale
Le imposte sui redditi e l’IRAP
La creazione del valore
L'imposta sui servizi digitali
L'imposta sul valore aggiunto
L'economia digitale nel sistema doganale
Tributi minori e regimi speciali
L. Del Federico - F. Paparella, Diritto tributario digitale, Pacini, 2023.
Per i soli frequentanti, sono esclusi dal programma i capitoli 8 e 9 del libro adottato.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario