- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- TURISMO SOSTENIBILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
TURISMO SOSTENIBILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
- Insegnamento
- TURISMO SOSTENIBILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
- Insegnamento in inglese
- SUSTAINABLE TOURISM AND TERRITORY DEVELOPMENT
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE RUBERTIS Stefano
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti: nessuno. Propedeuticità: nessuna.
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni turistici, con particolare riguardo per la loro articolazione spaziale e per il loro impatto sul territorio
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali dinamiche territoriali del turismo internazionale e italiano; comprensione delle connessioni intersettoriali; conoscenza del potenziale impatto del turismo sullo sviluppo territoriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare e analizzare criticamente le fonti e le statistiche di settore; saper analizzare il fenomeno a scale differenti; saper interpretare e rappresentare il fenomeno utilizzando fonti primarie e secondarie; saper comunicare efficacemente utilizzando il linguaggio geografico.
Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) nella valutazione dei fenomeni turistici e soprattutto riguardo la qualità del loro impatto territoriale; capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri, integrandone le competenze e assumendo responsabilità).
Abilità comunicative: comunicare con proprietà di linguaggio, con efficacia e con modalità multimediali il contenuto del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.
Capacità di apprendimento: è sollecitata attraverso le attività dei gruppi di lavoro e da modalità “peer teaching”; i temi trattati e gli strumenti di rilevazione proposti e applicati sollecitano un apprendimento per ricerca/scoperta.
Per gli studenti frequentanti, la prima parte del corso sarà dedicata all'esame degli strumenti geografici utilizzabili per analizzare i fenomeni turistici; saranno discusse in aula letture di approfondimento e si utilizzeranno fonti statistiche internazionali; la seconda parte sarà dedicata all'applicazione a casi di studio e a ricerche (individuali e di gruppo) degli strumenti acquisiti e si utilizzeranno varie fonti statistiche per analizzare il fenomeno alle varie scale. Le attività prevedono l’impiego di fogli elettronici e l’esplorazione di banche dati. Con un approccio costruttivista, gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso un processo di ricerca-scoperta.
L’accertamento dell'acquisizione delle competenze previste dal Corso avviene tramite una prova orale durante la quale si valutano conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento, in linea con in descrittori di Dublino. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto delle attività svolte in aula e dei risultati delle prove da sostenere alla fine del corso.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/
Giorni e Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 (Ecotekne, Lecce) o, nel periodo di svolgimento del Corso, dopo la lezione.
In caso di impedimenti oggettivi, per posta elettronica si può chiedere un appuntamento su Skype o su piattaforma Teams.
La frequenza è facoltativa. L'attività didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni e si svolge in lingua italiana.
Sede: Ecotekne.
Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: Calendario appelli
Commissione d’esame: Stefano De Rubertis, Fabio Pollice, Antonella Rinella, Federica Epifani.
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni turistici, con particolare riguardo per la loro articolazione spaziale e per gli effetti in termini di sviluppo territoriale (sostenibilità).
Il turismo è analizzato da diversi punti di vista, cogliendone la natura, descrivendone le dinamiche, interpretandone opportunità e sfide che pone ai territori coinvolti.
Con l'ausilio delle principali fonti statistiche, sono analizzate le tendenze del turismo nazionale e internazionale, gli effetti sulle destinazioni, la sostenibilità e le cause di potenziali conflitti.
Per gli studenti frequentanti, una parte del corso sarà dedicata all'esame degli strumenti geografici utilizzabili per analizzare i fenomeni turistici e il loro impatto sullo sviluppo territoriale; un’altra parte sarà dedicata all'applicazione a casi di studio e a ricerche (individuali e di gruppo) degli strumenti acquisiti.
- Dell'Agnese E., 2018, Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Utet.
- De Rubertis S., 2022, Turismo, crescita economica e sviluppo territoriale, Pàtron.
- Istat, 2024, L'andamento turistico in Italia. Prime evidenze del 2023; https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/06/Andamento-turistico-italiano-2023.pdf
- UNWTO, 2023, Tourism and rural development: a policy perspective, doi/10.18111/9789284424306.
Semestre
Primo Semestre (dal 13/09/2024 al 31/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario