- Percorsi di studio
- Laurea in MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- ORGANIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI MUSEALI
ORGANIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI MUSEALI
- Insegnamento
- ORGANIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI MUSEALI
- Insegnamento in inglese
- ORGANIZATION OF MUSEUM PRODUCTIONS
- Settore disciplinare
- L-ART/04
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- CARACCIOLO DANIELA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Per poter seguire proficuamente il corso è necessario possedere adeguate conoscenze storia, letteratura italiana, storia dell’arte e legislazione dei beni culturali
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti utili per una corretta comprensione dei meccanismi legati all’organizzazione e gestione museale.
Obiettivi formativi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e comprensione della Riforma Franceschini applicata ai musei, del ruolo e funzioni che oggi si attribuiscono ai musei e ai luoghi della cultura italiani e internazionali, dei servizi di conservazione e tutela, gestione, comunicazione, fruizione e valorizzazione delle collezioni e delle azioni di didattica museale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di utilizzo critico della storia e della struttura del museo, dei materiali collezionistici, dell’organizzazione museale, dei modelli di gestione e delle strutture architettonico-espositive in Italia con un allargamento internazionale;
Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti di carattere più generale all'interno del contesto storico-culturale e sociale relativo agli argomenti esaminati;
Abilità comunicative (communication skills): capacità di usare il lessico specifico del campo disciplinare;
Capacità di apprendere (learning skills): capacità di apprendere con grado di autonomia
Lezioni frontali attraverso la realizzazione di Power point a cura dal docente.
Seminari di approfondimento con esperti.
Presentazioni di casi studio
Visite guidate (obbligatorie ai fini dell’esame)
Modalità di esame: colloquio orale
Modalità di accertamento: I contenuti della prova d'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/index.html
N.B. L'ESAME SI SVOLGE C/O LA SEDE DELLA FACOLTA' DEI BENI CULTURALI IN VIA BIRAGO N. 64, LECCE.
EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO COMUNICATE UFFICIALMENTE DALLA DOCENTE TRAMITE L'UFFICIO DELLA DIDATTICA.
Il docente è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: daniela.caracciolo@unisalento.it
Ricevimento studenti: su appuntamento da concordare
Il programma sarà articolato nelle seguenti sezioni:
I sezione:
definizione e origine del lemma museo; museologia e museografia: due discipline a confronto; storia del collezionismo dal Medioevo all’età contemporanea; le principali tipologie museali in Italia; linee guida ICOM; criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei; le funzioni e ruolo dei musei: conservazione, tutela e restauro, ricerca e divulgazione, allestimenti e percorsi espositivi tra musei d’arte, archeologici e musei scientifici: presentazione di casi studio; cenni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
II sezione:
Gestione e organizzazione delle risorse umane; le professioni dei museali; servizi della gestione museale (attività didattica, convegnistica, mostre e attività culturali in generale); analisi di progetti espositivi: presentazione di casi studio.
III sezione:
Comunicazione per i musei e per le mostre temporanee; applicazione delle nuove tecnologie, musei virtuali e mostre immersive e interattive, nuovi media e social network.
N.B. Il corso prevede altresì esercitazioni in aula, uscite sul territorio urbano e lo svolgimento di seminari di approfondimento e visite guidate presso i principali musei della città di Lecce, la cui presenza e partecipazione è consigliata e raccomandata ai fini dell’esame.
Bibliografia d’esame obbligatoria (frequentanti e non frequentanti):
- Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022;
- M.V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci, 2011;
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Mondadori Education, 2015;
- Decreto Ministeriale 10 maggio 2001 "Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (art. 150 D. Lgs. 112/1998).
N.B. Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno inoltre scegliere n. 1 volume tra i testi di seguito proposti:
- Isabella Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011;
- Maria Elena Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratica e testimonianze, Milano, Editrice Bibliografica, 2020;
- Paolo Castellani, I musei d’impresa: ponte sul futuro, Torino, Giapparelli editore, 2020.
Semestre
Primo Semestre (dal 13/09/2024 al 31/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario