BIOCHIMICA

Insegnamento
BIOCHIMICA
Insegnamento in inglese
BIOCHEMISTRY
Settore disciplinare
BIO/10
Corso di studi di riferimento
SCIENZE BIOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 74.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Solide conoscenze di Chimica Generale e Inorganica e di Chimica Organica; Buone conoscenze di fisica, matematica e biologia della cellula.

Propedeuticità: Chimica Organica

Saranno esaminate molecole di importanza biologica, quali proteine, carboidrati, lipidi, nucleotidi, nonché le vie metaboliche proprie del catabolismo e dell’anabolismo.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà:

  • la struttura e la funzione delle molecole di importanza biologica;
  • le vie metaboliche proprie del catabolismo e dell’anabolismo.

Avrà inoltre acquisito una visione globale del metabolismo intermedio e dei meccanismi molecolari preposti alla produzione di energia da parte degli organismi viventi.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione che gli consentano di collegare il nome di macromolecole di importanza biologica alla corrispondente formula chimica e viceversa. Dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite allo studio delle materie che seguono la biochimica nel proprio curriculum di studi. Dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite anche nello svolgimento della sua attività di tirocinio.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà valutare dati sperimentali e di laboratorio.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati nel corso.

Le competenze relative all’elaborazione e alla presentazione di dati sperimentali e quelle relative alla capacità di lavorare e comunicare in gruppo saranno acquisite essenzialmente con le esercitazioni di laboratorio.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e di altre informazioni disponibili in rete.

Le lezioni frontali si svolgono settimanalmente in aula con l’utilizzo di diapositive in formato Power Point, ausilio di filmati e animazioni, nonché della lavagna in dotazione nelle aule.

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono presso i laboratori didattici, secondo un calendario e una ripartizione in gruppi che saranno comunicati agli studenti dopo l'inizio delle lezioni. Esse sono precedute da un’adeguata spiegazione (in lezioni frontali) dei principi teorici alla base delle strumentazioni e delle metodologie utilizzate nelle esperienze di laboratorio. Le esercitazioni pratiche (10 ore in totale per ogni studente) sono mirate a consolidare i concetti appresi nelle lezioni frontali.

L’esame si compone di un test scritto e di una prova orale, che si svolgerà qualche giorno dopo rispetto alla prova scritta.

Il test è composto da tre domande che prendono spunto dalle esercitazioni di laboratorio e dagli argomenti trattati a lezione (ad es. struttura delle principali molecole di interesse biologico, reazioni principali del metabolismo, esercitazioni di laboratorio) e che richiedono risposte brevi, da cui il docente potrà valutare il livello base di preparazione dello studente.

Solo gli studenti che avranno risposto adeguatamente ad almeno due domande su tre oppure che avranno commesso qualche errore non grave nella compilazione delle risposte, potranno accedere alla prova orale, nella quale saranno valutati i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti.

La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:

  • del livello di conoscenze teoriche acquisite (50%);
  • della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%);
  • dell’autonomia di giudizio (10%);
  • delle abilità comunicative (10%).

La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.

Le slide delle lezioni disponibili on-line alla voce “Materiale didattico”, previa autenticazione sul portale UniSalento

Amminoacidi: classificazione e proprietà chimico-fisiche

Proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria

Denaturazione delle proteine

Mioglobina ed emoglobina

Enzimi: natura, proprietà e classificazione

Coenzimi e vitamine

Cinetica enzimatica

Tipi di inibizione enzimatica

Enzimi allosterici

Regolazione dell’attività enzimatica

Glicidi: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi

Lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, fosfolipidi, colesterolo

Nucleosidi e nucleotidi

Metabolismo: principi generali, catabolismo ed anabolismo

Glicolisi e bilancio energetico

Fermentazione alcolica e lattica

Glicogenolisi e glicogenosintesi

Via dei pentosi

Gluconeogenesi

Ciclo dell’acido citrico

Ossido-riduzioni biologiche

Catena respiratoria mitocondriale, fosforilazione ossidativa

Ossidazione degli acidi grassi

Chetogenesi

Metabolismo degli amminoacidi

Ciclo dell'urea

 

Esercitazioni di Laboratorio (1 CFU) - Prof.ssa Paola Lunetti:

Spettrofotometria

Dosaggio proteico

Elettroforesi

  • Nelson e Cox, I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER - VIII Edizione (2022), Zanichelli
  • Siliprandi e Tettamanti, Biochimica medica V edizione, 2018, PICCIN
  • Garrett e Grisham, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, V Edizione (2018), Piccin
  • Berg, Tymoczko, Stryer, BIOCHIMICA, VII Edizione, Zanichelli
  • Mathews, van Holde, Appling, Anthony-Cahill, BIOCHIMICA, IV Edizione, Piccin
  • Horton, Moran et al., PRINCIPI DI BIOCHIMICA, IV Edizione (edizione economica), PEARSON

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)