- Percorsi di studio
- Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
- IGIENE
- IGIENE - MODULO 1
IGIENE - MODULO 1
- Insegnamento
- IGIENE - MODULO 1
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- MED/42
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE BIOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il Corso di Igiene intende fornire le basi per la comprensione del concetto di salute e del ruolo dei suoi principali determinanti. Verranno trattati i temi legati alla trasmissione delle malattie infettive e ai fattori di rischio legati all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili.
L’insegnamento si svilupperà in due sezioni: la prima dedicata all’epidemiologia di base e allo studio dei principali indicatori sanitari. La seconda parte del corso sarà dedicata alle strategie di prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive.
Lo studente al termine del Corso dovrà dimostrare di:
- conoscere gli obiettivi e le finalità dell’epidemiologia e dell’igiene generale e applicata;
- conoscere i metodi per la raccolta dei dati in ambito igienistico;
- conoscere i metodi per la misura dello stato di salute nella popolazione;
- conoscere i principali modelli degli studi epidemiologici e descriverne l’applicazione pratica;
- conoscere le strategie per la promozione della salute e le principali misure per valutare il rischio per la salute umana e le strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:
- Conoscenze e comprensione
Lo studente deve conoscere lo stato di salute delle popolazioni ed i principali determinanti di salute e di malattia, le tendenze generali della morbosità e mortalità delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, le tecniche preventive e le implicazioni sociali. Deve inoltre, conoscere la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e gli strumenti epidemiologici alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente deve saper comprendere, interpretare e applicare le conoscenze acquisite sui metodi e strumenti epidemiologici e igienistici per raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione, prevenzione e promozione dello stato di salute della popolazione.
- Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze epidemiologiche ed igienistiche acquisite, al fine di poter prendere decisioni autonome.
- Abilità comunicative
Lo studente deve saper comunicare efficacemente e attraverso il corretto utilizzo del linguaggio tecnico le conoscenze acquisite e i propri contenuti, dimostrando capacità di relazione con interlocutori diversi, specialisti e non.
- Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze e competenze e di aggiornarsi in completa autonomia, mediante la lettura critica di testi ed articoli scientifici, la consultazione di siti Internet accreditati e la partecipazione a seminari specialistici e conferenze.
Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni (1 CFU). Le lezioni e le esercitazioni prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.
Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.
Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:
- il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
- il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).
Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.
Programma
- Definizione, finalità e contenuti dell'Igiene. Principali misure in epidemiologia.
- Fonti di dati epidemiologici.
- Studi epidemiologici.
- Valutazione del rischio.
- Il bias.
- Indicatori delle condizioni sanitarie.
- Promozione e prevenzione della salute.
- Lo screening.
- Epidemiologia generale delle malattie infettive.
- Profilassi generale delle malattie infettive.
- Disinfezione.
- Sterilizzazione e disinfestazione.
- Vaccini: aspetti generali.
- Sviluppo clinico di un vaccino e norme di buona pratica clinica.
- Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita.
- Malattie a trasmissione area.
- Malattie a trasmissione fecale-orale.
- Malattie trasmesse per contatto diretto (trasmissione parenterale e/o sessuale).
- Malattie trasmesse da vettori.
- Malattie trasmesse dagli alimenti.
- Ricciardi W, Angelillo IF, Brusaferro S, De Giusti M, De Vito E, Moscato U, Pavia M, Siliquini R, Villari P. Igiene per le lauree triennali e magistrali II Edizione. Casa Ed. Idelson-Gnocchi, Sorbona Napoli, 2020.
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
IGIENE (LB02)