- Percorsi di studio
- Laurea in BIOTECNOLOGIE
- CHIMICA ANALITICA E FISICA SPERIMENTALE PER LE BIOTECNOLOGIE
- FISICA SPERIMENTALE
FISICA SPERIMENTALE
- Insegnamento
- FISICA SPERIMENTALE
- Insegnamento in inglese
- EXPERIMENTAL PHYSICS
- Settore disciplinare
- FIS/01
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 34.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base di matematica e fisica
Strumenti di misura e propagazione errori, media
ottica geometrica e microscopia (confocale, a trasmissione, a scansione, a forza atomica) con applicazioni pratiche
Fluidodinamica con esempi in ambito biologico
Termodinamica
Conoscenze e comprensione. Acquisire i concetti fondamentali ed una adeguata conoscenza su fluidodinamica, ottica geometrica e microscopia, termodinamica e loro applicazioni nell’ambito delle biotecnologie, comprendendo altresì l'approccio metodologico della fisica sperimentale, l’utilizzo di strumenti di misura e la propagazione degli errori.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Essere in grado di esporre concetti, argomenti ed applicazioni di fluododinamica, ottica geometrica e microscopia,termodinamica nell’ambito delle biotecnologie.
Autonomia di giudizio. Migliorare la capacità dello studente di analizzare il contesto e formalizzarlo per una sua appropriata descrizione, con la capacità di riconoscere ragionamenti errati ed analizzare le potenzialità applicative dei concetti studiati nell’ambito delle biotecnologie.
Abilità comunicative. Acquisire una buona padronanza del linguaggio tecnico ed una adeguata capacità di analizzare contesto fisico, leggi/principi idonei a descriverlo ed applicazioni nell’ambito delle biotecnologie.
Capacità di apprendimento. Maturare un approccio metodologico tale da permettere un apprendimento autonomo di nuovi argomenti ed applicazioni.
L'insegnamento verrà erogato mediante proiezione di diapositive, ed esercizi alla lavagna. Le slides verranno fornite agli studenti al termine del corso. Su richiesta, il docente potrà guidare gli studenti nella selezione di materiale per lo studio, reperibile nei testi consigliati.
L’esame consiste in un colloquio finalizzato a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi specificati. Lo studente verrà valutato in base alla completezza e correttezza formale dei contenuti che sarà in grado di esporre, ed alla capacità di argomentare.
giancoli : Fisica principi e Applicazioni
Edises : principi di Fisica
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
CHIMICA ANALITICA E FISICA SPERIMENTALE PER LE BIOTECNOLOGIE (LB01)