IMMUNOLOGIA

Insegnamento
IMMUNOLOGIA
Insegnamento in inglese
IMMUNOLOGY
Settore disciplinare
MED/04
Corso di studi di riferimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 51.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Percorso
COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso non prevede propedeuticità. Tuttavia è consigliabile aver acquisito conoscenze di base acquisite nel percorso comune di studio nell'ambito della biochimica, genetica, citologia, anatomia, fisiologia.

Il corso sarà imperniato nella trattazione dei principali meccanismi molecolari alla base del funzionamento del sistema immunitario umano. In sintesi i grandi argomenti trattati saranno: immunità innata ed adattativa. Antigeni e Immunogeni. adiuvanti, immunizzazioni e vaccinazioni. Struttura e funzione degli anticorpi. Generazione della diversità anticorpale. Cellule del sistema immunitario, sviluppo e meccanismi di attivazione. Linfociti effettori. Il controllo della risposta immunitaria. Tolleranza immunitaria. Autoimmunità. Malattie da ipersensibilità. Immunità e tumori.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base e il quadro teorico (allo stato delle nostre attuali conoscenze) necessari alla comprensione della etio-patogenesi della patologia umana con una componente immunitaria. Il corso fornisce altresì le basi culturali per successivi approfondimenti nell’ambito della farmacologia e diagnosi/terapia clinica oltre che per la ricerca sperimentale medica.

La modalità di erogazione della didattica è del tipo tradizionale, con 3 CFU di lezioni frontali in aula e 1 CFU di attività di laboratorio. Le lezioni in aula prevedono l’utilizzo di diapositive,

Il conseguimento dei crediti attribuiti all'insegnamento è ottenuto mediante prova scritta ed eventuale integrazione orale, su richiesta del docente o dello studente, con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. Non è prevista alcuna propedeuticità. L'esame scritto consta di tre quesiti.  Di norma per il superamento dell'esame è necessario raggiungere la sufficienza in tutti e tre; nel caso in cui in uno dei tre non è raggiunta la  sufficenza, viene richiesta integrazione orale, che può essere richiesta anche dallo studente per migliorare il voto della prova scritta.

Immunità naturale. Immunità acquisita o adattativa. Cellule del sistema immunitario e organi linfatici Caratteristiche della risposta immunitaria. Antigeni e Immunogeni. adiuvanti, immunizzazioni e vaccinazioni. Struttura e funzione degli anticorpi. Interazione antigene-anticorpo. Proprietà biologiche degli anticorpi. Il sistema del complemento. Controllo genetico della sintesi degli anticorpi. Linfociti B. Molecole di superfice e biogenesi. Linfociti T. Molecole di superfice e biogenesi. Sottopopolazioni di linfociti T Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Processazione e presentazione dell'antigene. Attivazione dei linfociti TCD4+ e B. Attivazione dei linfociti T CD8+. Differenziazione e funzioni dei linfociti T effettori. Il controllo della risposta immunitaria. Tolleranza immunitaria. Autoimmunità: caratteristiche generali, anomalie immunologiche che determinano autoimmunità, ruolo delle infezioni. Malattie da ipersensibilità: meccanismi molecolari, patogenesi e approcci terapeutici di alcune malattie su base immunitaria. Immunità e tumori: antigeni tumorali, elusione delle risposte immunitarie dei tumori, immunoterapia dei tumori.

 

 

-Patologia Generale- II Edizione a cura di Altucci,Berton.,Moncharmont,Stivala Tomo I Idelson-Gnocchi 2019
-Patologia Generale-VI Edizione a cura di Mainiero,Misasi,Sorice Tomo I Piccin

-Abbas, Lichtman-Immunologia Cellulare e Molecolare. X edizione. Edra.

-Robbins e Cotran, Le basi patologiche delle malattie-Patologia Generale-Kumar,Abbas,Aster. 9° Edizione a cura di V. Eusebi Tomo I Edra