PERCORSI DI ACQUISIZIONE IN ITALIANO L2

Insegnamento
PERCORSI DI ACQUISIZIONE IN ITALIANO L2
Insegnamento in inglese
LEARNING ITALIAN AS SECOND LANGUAGE
Settore disciplinare
L-LIN/02
Corso di studi di riferimento
LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO DIL2
Docente responsabile dell'erogazione
LEONE PAOLA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a tale insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica.

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze relative agli stadi di acquisizione dell’italiano L2, ovvero allo sviluppo dell’interlingua. Attraverso l’analisi delle produzioni di apprendenti di italiano L2, gli studenti svilupperanno la capacità di osservare e interpretare le interlingue sulla base di elementi lessicali, morfosintattici e pragmatici.

L’approccio formativo induttivo e interattivo consente di acquisire le seguenti competenze:

Conoscenze e comprensione. Sviluppo delle conoscenze relative all’acquisizione dell’italiano L2, comprensione degli studi sugli stadi di acquisizione dell’italiano L2, con particolare riferimento alle competenze prosodiche, pragmatiche e interazionali.  

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. I contenuti trattati nel corso e le esercitazioni aiuteranno gli studenti a sviluppare la capacità di osservazione e analisi dell’interlingua in italiano L2, interrogandosi sul valore funzionale delle strutture analizzate, al fine di ricostruire il sistema soggiacente. 

Comunicazione: Gli studenti potenzieranno la capacità di comunicare in modo chiaro e con la terminologia della disciplina le loro osservazioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, in contesti in cui sono coinvolti interlocutori specialisti e non specialisti. 

Capacità di apprendere. Attraverso attività pratiche e laboratoriali, attività di gruppo e individuali, gli studenti potenzieranno la capacità di apprendere in modo autonomo e autodiretto, anche dopo la conclusione degli studi. 

Autonomia di giudizio: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la consapevolezza dei processi metodologici relativi alla disciplina, la consapevolezza delle problematiche legate all’acquisizione dell’italiano L2. 

Saranno inoltre potenziate le seguenti competenze trasversali:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).

Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno di tipo laboratoriale, raramente didattica frontale.

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo, stimolando gli studenti alla partecipazione attiva, alla riflessione e al confronto, mediante l’uso di piattaforme e-learning e altre tecnologie digitali. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: 

  • Conoscenza dei percorsi e delle strategie di acquisizione in italiano L2 

  • Conoscenza approfondita di alcuni temi a scelta;

  • Capacità di analizzare l’interlingua a partire da un testo prodotto da un apprendente di italiano L2; 

  • Capacità espressive in lingua italiana.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso, ricorrendo ove necessario, alla terminologia della disciplina.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente. 

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: paola.leone@unisalento.it

Saranno affrontati i seguenti argomenti:  Varietà dei contesti di apprendimento dell’italiano L2; Stadi di acquisizione dell’italiano L2; livelli di analisi dell’interlingua: fonologia, lessico, morfologia, sintassi, pragmatica; Focus su aspetti pragmatici e testuali: organizzazione del discorso (sviluppo di ordini marcati in italiano L2, uso di segnali discorsivi a diversi livelli di competenza); Focus su aspetti prosodici del parlato in italiano L2; Analisi di testi orali e scritti prodotti da apprendenti di italiano L2.

Testi di riferimento del corso (il programma d’esame sarà pubblicato successivamente): 

Andorno, C. 2007. “Saper ‘leggere’ le varietà di apprendimento: competenze linguistiche per gli insegnanti di italiano”, in E. Pistolesi (a cura di), Lingua, scuola e società. I nuovi bisogni comunicativi nelle classi multiculturali, pp. 125-34

Andorno, C., Cattana A. 2004. Linguistica acquisizionale. Modulo 6, http://reteintegrazione.xoom.it/in_rete02/I%20materiali/mod_6_linguistica_acquisizionale.pdf

De Marco A, Sorianello P., Paone E. 2017. “L’acquisizione delle emozioni nell’italiano non-nativo”. In: (a cura di): Gudmundson A, Alvarez López  L;  Bardel C, Languages: Multilingualism and Language Acquisition, Berna: Peter Lang. ISBN:978-3-631-71780-6. DOI: https://doi.org/10.3726/b11249.

Jafrancesco E. 2015. L’acquisizione dei segnali discorsivi in italiano L2. https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/5010

Nuzzo, E., 2007. Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda, Guerra Edizioni, Perugia 2007.

Paone, E. 2020. “Sull’adeguatezza prosodica nelle proteste in italiano L2: uno studio percettivo”, in De Meo, A, Dovetto, F (a cura di), La comunicazione parlata/Spoken communication. Atti del Convegno GSCP 2018 (Napoli, dicembre 2018), Roma: Aracne.

Spinelli B., Parizzi F. (a cura di), 2010. Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, Firenze, La Nuova Italia.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2024 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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