- Percorsi di studio
- Laurea in BENI CULTURALI
- laboratorio di chimica analitica per la conservazione e il restauro
laboratorio di chimica analitica per la conservazione e il restauro
- Insegnamento
- laboratorio di chimica analitica per la conservazione e il restauro
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of Analytical Chemistry for for conservation and restoration
- Settore disciplinare
- CHIM/01
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ITALO CINESE TECHNOLOGY
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle principali tecniche analitiche / Sostenimento esame Chimica Analitica per la conservazione e il restauro
Il corso fornisce allo studente le nozioni per l’applicazione di alcune tecniche analitiche allo studio dei beni culturali materici.
- Conoscenze e comprensione
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti necessari per utilizzare tecniche analitiche nell’analisi di beni culturali.
- Autonomia di giudizio
Il corso mira a fornire allo studente gli input necessari per confrontare diverse soluzioni ad un dato problema analitico scegliendo con autonomia di giudizio.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le capacità di apprendimento che lo studente deve possedere sono tali da consentire allo studente di approcciarsi alla ricerca nel settore della chimica analitica applicata all’analisi dei beni culturali.
- Abilità comunicative
Lo studente deve acquisire abilità comunicative che gli consentano esprimere le conoscenze acquisite con opportuno linguaggio tecnico-scientifico, commentare dati e risultati di attività sperimentali.
Il corso è organizzato in lezioni frontali che consteranno di attività laboratoriali, precedute da presentazione in aula dell’attività di laboratorio e della relativa elaborazione dei dati sperimentali.
Esame scritto che consiste di una serie di domande (a risposta multipla e a risposta aperta) relativa alle attività laboratoriali svolte durante il corso. L’esame permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente, verificando il grado di comprensione e apprendimento degli argomenti trattati, nonché la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un giudizio di idoneità.
-
Preparazione di idrogel per la pulizia dei dipinti. Studio della degradazione della carta mediante spettroscopia di assorbimento molecolare. Analisi mediante spettroscopia ATR-FTIR di leganti, vernici e polimeri protettivi.
- D.C. Harris, “Chimica Analitica Quantitativa”, II edizione, Zanichelli, Bologna
- L. Paolillo, I. Giudicianni, La Diagnostica nei Beni Culturali. Moderni metodi di indagine. 2009, Loghia Publishing and Research, Napoli.
- M.R. Derrick, D. Stulik, J.M. Landry, Infrared Spectroscopy in Conservation Science. 1999 by the J. Paul Getty Trust, US.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario