- Percorsi di studio
- Laurea in BENI CULTURALI
- LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE
LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE
- Insegnamento
- LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY OF ARTISTIC TECHNIQUES
- Settore disciplinare
- L-ART/04
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 12.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ITALO CINESE FINE ARTS
Descrizione dell'insegnamento
Sono richieste:
una buona conoscenza della Storia dell’Arte italiana dal medioevo all’età moderna e dei principali lineamenti di quella europea, inserita in un corretto quadro storico-geografico;
una buona conoscenza della Storia delle Tecniche Artistiche dal medioevo all’età moderna.
Il laboratorio consisterà nello sperimentare direttamente sui materiali le conoscenze acquisite attraverso lo studio teorico delle tecniche artistiche, da considerarsi propedeutico rispetto al laboratorio stesso. Si precisa che gli studenti frequentanti il laboratorio dovrebbero essere in gran parte gli stessi che l’anno precedente hanno frequentato il corso di Storia delle Tecniche Artistiche. Gli studenti che non abbiano già frequentato tale corso né sostenuto l’esame, verranno comunque ammessi al laboratorio previo accertamento dei prerequisiti ed eventuale assegnazione di attività di recupero. Verranno affrontate in particolare le tecniche dell’intaglio intarsio e scultura in legno (dal bozzetto, al riporto delle misure, all’intaglio, fino alla decorazione finale) e della pittura a tempera, sia su tavola sia su tela.
L’obiettivo principale del laboratorio, coerentemente con il corso di Storia delle Tecniche Artistiche di sviluppare negli studenti la sensibilità verso gli aspetti materiali dell’opera d’arte e la capacità di riconoscerli attraverso gli indicatori visivi. L’attività pratica a contatto con i materiali è appunto finalizzata ad accrescere le capacità di distinguere le diverse tecniche e valutare i processi di trasformazione dei materiali.
Gli studenti saranno messi in grado, attraverso prove pratiche, di acquisire la capacità di individuare gli indicatori visivi utili a distinguere i materiali e le tecniche esecutive dei manufatti artistici. Tale individuazione dovrà avvalersi della terminologia specifica della disciplina
L'attività di laboratorio consisterà in brevi introduzioni teoriche, quindi in dimostrazioni eseguite direttamente sui materiali in collaborazione con il tecnico di laboratorio, infine in prove tecniche eseguite dagli studenti.
Gli studenti verranno valutati tramite una prova orale che produrrà un giudizio di idoneità.
Alla formulazione del giudizio di idoneità concorreranno:
a. la valutazione dell’attività svolta in laboratorio
b. la prova orale, che mirerà a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Capacità di individuare materiali e tecniche esecutive dalle immagini dei materiali di studio forniti durante le esercitazioni o in aula.
Conoscenza del profilo storico delle tecniche artistiche in Italia dall’ XI al XVIII secolo.
Conoscenza delle principali fonti sulle tecniche artistiche dal medioevo all’età moderna.
Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e metodologica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
DATE DEGLI APPELLI
mercoledì 11 settembre 2024
mercoledì 23 ottobre 2024
lunedì 20 gennaio 2025
martedì 4 febbraio 2025
mercoledì 19 febbraio 2025
giovedì 3 aprile 2025
mercoledì 14 maggio 2025
martedì10 giugno 2025
mercoledì 2 luglio 2025
giovedì 17 luglio 2025
martedì 9 settembre 2025
lunedì 10 novembre 2025
Il Laboratorio di Tecniche Artistiche sarà suddiviso in moduli: Un primo mudulo di 5 ore sarà dedicato ad esercitazioni pratiche sulle tecniche pittoriche (affresco e pittura su tavola). Un secondo modulo di 5 ore sarà dedicato alla doratura a guazzo e a missione. Il terzo modulo di 5 ore consisterà in prove pratiche sulle tecniche di lavorazione e decorazione del legno. L'ultimo modulo di 5 ore sarà infine dedicato alla lavorazione e finitura della pietra leccese
Simona Rinaldi, Storia tecnica dell’arte, Roma, Carocci, 2011.
Francesca Tonini, La scultura lignea: tecniche e restauro, Saonara (Pd), Il Prato, 2015.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario