- Percorsi di studio
- Laurea in BENI CULTURALI
- ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
- Insegnamento in inglese
- MEDIEVAL ARCHAEOLOGY
- Settore disciplinare
- L-ANT/08
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ARCHEOLOGICO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei lineamenti della storia medievale italiana ed europea. È auspicata una conoscenza generale della geografia italiana ed europea e una conoscenza di base della storia dell'Impero Romano.
Con particolare riferimento all'Italia e poi alla Terra d'Otranto, il corso ha come obiettivo principale quello di fornire una base generale di conoscenze della disciplina e della sua importanza per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, per lo sviluppo dell’archeologia pubblica ed il turismo, nonché per definire l’identità europea.
Risultati di apprendimento attesi
1-Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione base dell’archeologia medievale e del suo sviluppo in Europa, con particolare riferimento all’Italia.
Cronologia storica.
Il valore della cultura materiale come base delle ricostruzioni storiche.
L’apporto delle scienze applicate.
2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Mediante le lezioni, le esercitazioni pratiche in aula, in Laboratorio e/o sul terreno gli studenti potranno applicare le nozioni acquisite, sviluppando le singole capacità di analizzare, interpretare e sintetizzare i dati provenienti da fonti diverse.
3-Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento:
Gli allievi dovranno capire le basi dell’interpretazione e come si arriva a ricostruire la storia tramite l’analisi della cultura materiale, nonché metodi di valorizzazione, sia specialistica, sia verso il grande pubblico, anche turistico.
Lezioni frontali (salvo diverse indicazioni) illustrati tramite Powerpoint. Eventuali sopralluoghi a siti di interesse nella Provincia di Lecce.
La frequenza a lezioni ed esercitazioni è fondamentale; tuttavia gli studenti che si trovassero nella impossibilità di frequentare potranno concordare un programma sostitutivo.
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
Il corso prevedere prove parziali non obbligatorie, da concordare con gli studenti interessati, atte a suddividere il programma in due parti; la data delle prove parziali coinciderà con quella degli appelli ordinari d’esame fissati dal docente seguendo il calendario didattico.
Le prove parziali sono facoltative, per cui ogni studente sarà libero di scegliere se sostenerle o meno.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli esami
Appelli ordinari:
……..
……..
appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):
……..
……..
ore 10:15 presso lo Studio del docente
Orario di ricevimento:
previo appuntamento concordato tramite e-mail.
Commissione esami:
Prof.ssa Paul Arthur (presidente)
Prof. Paolo Gull
Prof. Marco Leo Imperiale
Le lezioni comprenderanno i seguenti argomenti:
Archeologia Medievale – definizione
Cronologie del Medioevo
Archeologia Medievale – direzioni e protagonisti
Verso il Medioevo – la fine dell’Impero romano in Occidente
Le culture ‘barbariche’
La crisi del VI secolo
La scoperta di Sutton Hoo
Città abbandonate e città nuove
L’incastellamento
La nascita e la diffusione del mondo e della cultura islamico
Maometto e Carlomagno
I Vichinghi
L’archeologia medievale nell’Italia meridionale
L’archeologia dell’Italia bizantina
Supersano – un villaggio di età bizantina
Archeologia dei monasteri
La conquista normanna
L’arazzo di Bayeux
I castelli
Villaggi medievali abbandonati (Apigliano, Quattro Macine, ...)
La rivoluzione agraria e le terre nuove
L’esempio della terra di Muro Leccese
Lecce, il castello e le mura
La cultura materiale (ceramiche ed altri materiali)
Manuale: A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale. Storia e ricerca in Italia, Editori Laterza, 2016.
Altre indicazioni saranno impartite durante le lezioni
I testi scritti dal docente e dei suoi collaboratori sono reperibili online su academia.edu
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma specifico con bibliografia integrativa adeguata.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario