- Percorsi di studio
- Laurea in FILOSOFIA
- LETTERATURA INGLESE
LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento
- LETTERATURA INGLESE
- Insegnamento in inglese
- ENGLISH LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-LIN/10
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza della lingua inglese
I re di Shakespeare (Modulo 1)
Oscar Wilde: Il ritratto di Dorian Gray. Ritratti e autoritratti (Modulo 2)
Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico-culturale e letterario di riferimento; conoscenza di alcune principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini al primo Novecento.
Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica.
Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.
Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.
Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma.
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali, lettura critica dei testi, eventuale visione di films tratti dalle opere in programma
Prova scritta (prova parziale)/ Colloquio orale.
L’esame consiste in un colloquio, valutato in trentesimi, sugli argomenti del corso e sui testi in programma, primari e critici. Saranno verificate le conoscenze acquisite (fino a 12/30), la capacità critica e la capacità di integrare i contenuti relativi ai testi primari e alla bibliografia (fino a 10/30), la capacità di comunicare efficacemente e l’uso di terminologia specifica (fino a 8/30). Gli studenti dovranno dimostrare inoltre di conoscere fondamentali linee di sviluppo della storia letteraria inglese sulla base di quanto trattato e indicato durante il corso.
Sono previste, per gli studenti frequentanti, delle prove parziali (produzione di testi scritti).
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli
21 gennaio 2025
4 febbraio 2025
25 febbraio 2025
2 aprile 2025
13 maggio 2025 (riservato)
11 giugno 2025
2 luglio 2025
23 luglio 2025
10 settembre 2025
10 novembre 2025
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, F. Minetti, C. Colomba
Comunicazioni aggiuntive saranno fornite tramite bacheca online
indirizzo mail della docente
marialuisa.derinaldis@unisalento.it
I re di Shakespeare (Modulo 1)
La lettura critica di due opere shakespeariane, Richard II e Henry V, intende esaminare visioni della kingship e significati dell’allestimento teatrale del dramma storico nell’età elisabettiana.
Oscar Wilde: Il ritratto di Dorian Gray. Ritratti e autoritratti (Modulo 2)
La lettura critica dell’opera di Wilde sarà finalizzata a indagare il potere di attrazione del dipinto come forma di autobiografismo. Il testo sarà rapportato alla produzione del ‘ritratto immaginario’ in quanto genere che, da Walter Pater a Henry James a Joyce, ricostruisce un’atmosfera, per evidenziare la spinta al visivo e alla teatralizzazione del self insita nel ‘Picture’.
Sono previste lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese che prenderanno in considerazione estratti da testi emblematici.
Gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a leggere:
2 testi a scelta tra i seguenti:
A. Pope, The Rape of the Lock
W. Defoe, Moll Flanders
L. Sterne, Tristam Shandy
C. Dickens, Hard Times
H. James, The Portrait of a Lady
V. Woolf, To the Lighthouse
J. Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man
M. Spark, The Prime of Mrs Jean Brodie
S. Beckett, Endgame
K. Ishiguro, Klara and the Sun
Poesia: 3 testi/estratti da J. Donne, Milton, Coleridge, Hopkins, Yeats, T. S. Eliot (i testi saranno specificati durante le lezioni)
Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente con largo anticipo sulla data degli appelli per indicazioni relative al programma d’esame.
Testi primari Modulo 1
Shakespeare, Richard II, Henry V
Bibliografia critica
Thomas More, Utopia (1516), 1551
M. Hattaway, ed., The Cambridge Companion to Shakespeare’s History Plays, Cambridge University Press, 2006
P. Pugliatti, Shakespeare the Historian, Palgrave, 1996
W. Pater, “Shakespeare’s English Kings”, trad. M.L. De Rinaldis in De Rinaldis, Walter Pater critico di Shakespeare (Milella, 1999)
Testi primari Modulo 2
O. Wilde, The Picture of Dorian Gray
Bibliografia critica
L. Giovannelli Il Principe e il satiro. (Ri)leggere «Il Ritratto di Dorian Gray», Carocci, 2007
G. Franci, R. Mangaroni, Le mille e una maschera di Oscar Wilde, Bononia University Press, 2002
Film
Albert Lewin, The Picture of Dorian Gray (USA),1945
Storia della letteratura
L.M. Crisafulli, K, Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario