STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF ANCIENT AND MEDIEVAL POLITICAL THOUGHT
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

3) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

Corso di insegnamento AA 2024/2025

“STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE”
Corso di Laurea Triennale in Filosofia - Primo anno
AA 2024/2025
– docente titolare: prof.ssa Elisa Rubino
Semestre I
Crediti 12
Argomento del corso: La democrazia nel mondo antico e medievale  

Argomento del corso: La prima parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze di base della storia della filosofia medievale, partendo dalla filosofia platonica e da quella aristotelica. Saranno trattati con attenzione anche i temi che caratterizzano la storia della filosofia araba nel Medioevo.

La seconda parte del corso invece sarà dedicata al concetto di democrazia, attraverso la lettura del Politico di Platone. Il concetto di democrazia sarà analizzato dall'antichità sino ai nostri giorn, con paryicolare riguardo al ruolo della filosofia e alla sua dimensione politica all'interno di una comunità democratica. Le lezioni saranno sempre interattive, tentando di sollecitare una riflessione autonoma da parte degli studenti. Oltre alla conoscenza della parte manualistica, saper leggere e commentare il classico sarà un obiettivo fondamentale.

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare nella prima parte una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico antico e medievale, con attenzione anche alla tradizione araba.

In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero antico e medievale. Oggetto di analisi e commento specifici sarà:

– Platone, Politico, testo greco a fronte, traduzione e introduzione a cura di P. Accattino, Laterza 1997

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Averroè, e della sua ricezione nel mondo medievale.

2) Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Storia del pensiero politico antico e medievale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio del manuale e della letteratura secondaria servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi oggetto della seconda parte del corso. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ma sempre interattive. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti.

La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.

Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.

La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute.

Sarà possibile per gli studenti sostenere la parte relativa alla letteratura secondaria in forma seminariale in aula, nel corso delle lezioni, previo calendario per tempo definito. Tale prova facoltativa varrà come "prova intermedia".

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

9) Commissione di esame: Elisa Rubino (Presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Fabio Sulpizio, Anna Rita Gabellone

 

 

Appelli d’esame (da approvare)

18 dicembre 2024, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

15 gennaio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

19 febbraio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

5 aprile 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

13 maggio 2024, ore 9.00 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

 

17 giugno 2025,  ore 9.00 (aperto a tutti)

 

15 luglio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

9 settembre 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

21 ottobre 2025, ore 9.00 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

Commissione: Elisa Rubino (presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Fabio Sulpizio, Anna Rita Gabellone

9) Commissione di esame: Elisa Rubino (Presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Fabio Sulpizio, Anna Rita Gabellone

“STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE”
Corso di Laurea Triennale in Filosofia - Primo anno
AA 2024/2025
– docente titolare: prof.ssa Elisa Rubino
Semestre I
Crediti 12
Argomento del corso: La democrazia nel mondo antico e medievale  

Argomento del corso: La prima parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze di base della storia della filosofia medievale, partendo dalla filosofia platonica e da quella aristotelica. Saranno trattati con attenzione anche i temi che caratterizzano la storia della filosofia araba nel Medioevo.

La seconda parte del corso invece sarà dedicata al concetto di democrazia, attraverso la lettura del Politico di Platone. Il concetto di democrazia sarà analizzato dall'antichità sino ai nostri giorn, con paryicolare riguardo al ruolo della filosofia e alla sua dimensione politica all'interno di una comunità democratica. Le lezioni saranno sempre interattive, tentando di sollecitare una riflessione autonoma da parte degli studenti. Oltre alla conoscenza della parte manualistica, saper leggere e commentare il classico sarà un obiettivo fondamentale.

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare nella prima parte una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico antico e medievale, con attenzione anche alla tradizione araba.

In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero antico e medievale. Oggetto di analisi e commento specifici sarà:

– Platone, Politico, testo greco a fronte, traduzione e introduzione a cura di P. Accattino, Laterza 1997

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Averroè, e della sua ricezione nel mondo medievale.

 

Testi d’esame:

Manuale obbligatorio:

– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza, Bari 2009 (solo parte relativa al Medioevo, da Agostino a Dante).

Classico obbligatorio:

– Platone, Politico, testo greco a fronte, traduzione a cura di P. Accattino, Bari, Laterza 1997

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

 

non obbligatorio Letteratura secondaria, un testo a scelta tra (tutti i libri sono disponibili al prestito presso lo studio docente):

– L. Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2014.

– Kurt M. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2002.

– M. Vegetti, L'etica degli antichi, Bari, Laterza 1998.

– Massimo Campanini, Introduzione alla filosofia islamica, Laterza Biblioteca di Cultura Moderna, Roma-Bari 2004.

Introduzione, in Averroè, Trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia, trad. a cura di Massimo Campanini, Rizzoli 1994 (o successive ristampe)

– M.Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, Bologna 2005.

– Jean-Baptiste Brenet, Averroè l’inquietante. L’Europa e il pensiero arabo, Carocci, Roma 2019.

– C. D’Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell’Islam medievale, vol. secondo, Einaudi, Torino 2005.

– D. Gutas, Pensiero greco e cultura araba, a cura di C. D’Ancona, Einaudi, Torino 2002.

– Gianluca Briguglia, Il pensiero politico medievale, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2018.

– P. Adamson, Philosophy in the Islamic World, Oxford University Press 2016.

– M. Cassarino, Traduzioni e traduttori arabi dall'VII all'XI secolo, Salerno Editrice, Roma 1998

– E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2007.

– M. Campanini, Islam e politica, il Mulino, Bologna 2015.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Storia del pensiero politico antico e medievale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio del manuale e della letteratura secondaria servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi oggetto della seconda parte del corso. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

 

3) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ma sempre interattive. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti.

La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.

Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.

La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute.

Sarà possibile per gli studenti sostenere la parte relativa alla letteratura secondaria in forma seminariale in aula, nel corso delle lezioni, previo calendario per tempo definito. Tale prova facoltativa varrà come "prova intermedia".

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

9) Commissione di esame: Elisa Rubino (Presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Fabio Sulpizio, Anna Rita Gabellone

 

Appelli d’esame (da approvare)

18 dicembre 2024, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

15 gennaio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

19 febbraio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

5 aprile 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

13 maggio 2024, ore 9.00 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

 

17 giugno 2025,  ore 9.00 (aperto a tutti)

 

15 luglio 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

9 settembre 2025, ore 9.00 (aperto a tutti)

 

21 ottobre 2025, ore 9.00 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

Commissione: Elisa Rubino (presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Fabio Sulpizio, Anna Rita Gabellone

Testi d’esame:

Manuale obbligatorio:

– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza, Bari 2009 (solo parte relativa al Medioevo, da Agostino a Dante).

Classico obbligatorio:

– Platone, Politico, testo greco a fronte, traduzione a cura di P. Accattino, Bari, Laterza 1997

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

 

non obbligatorio Letteratura secondaria, un testo a scelta tra (tutti i libri sono disponibili al prestito presso lo studio docente):

– L. Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2014.

– Kurt M. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2002.

– M. Vegetti, L'etica degli antichi, Bari, Laterza 1998.

– Massimo Campanini, Introduzione alla filosofia islamica, Laterza Biblioteca di Cultura Moderna, Roma-Bari 2004.

Introduzione, in Averroè, Trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia, trad. a cura di Massimo Campanini, Rizzoli 1994 (o successive ristampe)

– M.Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, Bologna 2005.

– Jean-Baptiste Brenet, Averroè l’inquietante. L’Europa e il pensiero arabo, Carocci, Roma 2019.

– C. D’Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell’Islam medievale, vol. secondo, Einaudi, Torino 2005.

– D. Gutas, Pensiero greco e cultura araba, a cura di C. D’Ancona, Einaudi, Torino 2002.

– Gianluca Briguglia, Il pensiero politico medievale, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2018.

– P. Adamson, Philosophy in the Islamic World, Oxford University Press 2016.

– M. Cassarino, Traduzioni e traduttori arabi dall'VII all'XI secolo, Salerno Editrice, Roma 1998

– E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2007.

– M. Campanini, Islam e politica, il Mulino, Bologna 2015.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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