- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
- Insegnamento
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
- Insegnamento in inglese
- Contemporary Italian History B
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con specifico riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nel corso del XX secolo;
- conoscenza delle nozioni di base della metodologia della ricerca storica.
Il corso affronterà la storia del fascismo in Italia, focalizzando l’attenzione sulle origini del fenomeno fascista, sulle sue principali proposte di periodizzazione e interpretazioni e sui suoi caratteri di fondo. In particolare, alla luce dei più recenti e accreditati apporti storiografici, saranno discussi nodi come quello dell’antifascismo, della condizione della donna durante il regime mussoliniano, della politica coloniale, del razzismo fascista, del rapporto tra politica, corruzione e affarismo negli anni del regime e delle dinamiche che ne decretarono il crollo nel luglio del 1943.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali tenute dalla docente; nella parte finale sono previsti interventi in aula degli studenti su parti del programma e su materiali che saranno indicati dalla docente.
Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso, lo studente conoscerà:
- i principali fattori e processi di carattere politico-istituzionale, sociale, economico, culturale, ecc. che hanno caratterizzato la storia d’Italia durante gli anni del regime fascista e le più accreditate interpretazioni storiografiche che lo hanno riguardato.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà:
- muoversi in termini diacronici, sincronici e comparativi tra i principali avvenimenti studiati;
- cogliere le linee di sviluppo delle vicende storiche in rapporto al coevo dibattito delle idee;
- riconoscere e comprendere criticamente le diverse opinioni e interpretazioni su un dato tema di ricerca storica;
- distinguere il ruolo dei soggetti attivi e il peso di quelli passivi nei processi storici;
- individuare le connessioni fra i quadri nazionali e lo scenario internazionale.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- individuare le forze contrapposte in campo nei diversi processi storici e valutare il loro peso e la loro persistenza;
- cogliere le interdipendenze e le relazioni nascoste tra fatti storici;
- interpretare correttamente le tesi interpretative e distinguere criticamente le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- riconoscere nelle indagini di tipo storico la scientificità contenutistica, la correttezza metodologica e l’adeguatezza di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le tematiche storiche con adeguato rigore linguistico, chiarezza espositiva e padronanza, sia in ambito divulgativo sia in ambito specialistico, del lessico storiografico (terminologia sociopolitica, giuridico-economica, ecc.).
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le capacità di:
- approfondire e completare le proprie competenze attingendo con approccio criticamente consapevole e rigore metodologico al patrimonio bibliografico della storiografia contemporaneistica;
- valutare le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali. Nell’ultima parte del corso si prevedono interventi strutturati da parte degli studenti frequentanti su alcuni approfondimenti storiografici.
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
2025
21 gennaio
11 febbraio
26 febbraio
1 aprile
13 maggio (riservato)
10 giugno
25 giugno
11 luglio
9 settembre
11 novembre
Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni e avranno svolto in aula gli interventi previsti.
Insegnamento di “Storia dell’Italia contemporanea – mod. B”
Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche
A.A. 2024-2025 – docente titolare: prof.ssa Elisabetta Caroppo
Semestre I Crediti 6 – 30 ore
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso si soffermerà sulla storia del fascismo in Italia, focalizzando l’attenzione sulle origini del fenomeno fascista, sulle sue principali proposte di periodizzazione e interpretazioni e sui suoi caratteri di fondo. In particolare, alla luce dei più recenti e accreditati apporti storiografici, saranno affrontati nodi come quello dell’antifascismo, della condizione della donna durante il regime mussoliniano, della politica coloniale, del razzismo fascista, del rapporto tra politica, corruzione e affarismo negli anni del regime e delle dinamiche che ne decretarono il crollo nel luglio del 1943.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali tenute dalla docente; nella parte finale sono previsti interventi in aula degli studenti su parti del programma e su materiali che saranno indicati dalla docente.
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti:
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023)
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
P. Giovannini, M. Palla (a cura di), Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, Roma-Bari, Laterza, 2019.
Per gli studenti non frequentanti:
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023) N.B. Si consiglia di integrare la prima parte (sulla storia del fascismo) con lo studio del volume di E. Gentile, Storia del fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2022
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
P. Giovannini, M. Palla (a cura di), Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, Roma-Bari, Laterza, 2019
E. Gentile, 25 luglio 1943, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Per gli studenti che nel loro percorso di laurea triennale non hanno sostenuto l’esame di Storia contemporanea:
G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2023
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023) N.B. Nel caso di studenti non frequentanti, si consiglia di integrare la prima parte (sulla storia del fascismo) con lo studio del volume di E. Gentile, Storia del fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2022
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
E. Gentile, 25 luglio 1943, Roma-Bari, Laterza, 2018 (nel caso di studenti non frequentanti).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso, lo studente conoscerà:
- i principali fattori e processi di carattere politico-istituzionale, sociale, economico, culturale, ecc., che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal crollo del fascismo alla nascita dell’Italia repubblicana e le più accreditate interpretazioni storiografiche che ne sono scaturite, con specifico riferimento al movimento di liberazione dalle forze nazi-fasciste.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà:
- muoversi in termini diacronici, sincronici e comparativi tra i principali avvenimenti studiati;
- cogliere le linee di sviluppo delle vicende storiche in rapporto al coevo dibattito delle idee;
- riconoscere e comprendere criticamente le diverse opinioni e interpretazioni su un dato tema di ricerca storica;
- distinguere il ruolo dei soggetti attivi e il peso di quelli passivi nei processi storici;
- individuare le connessioni fra i quadri nazionali e lo scenario internazionale.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- individuare le forze contrapposte in campo nei diversi processi storici e valutare il loro peso e la loro persistenza;
- cogliere le interdipendenze e le relazioni nascoste tra fatti storici;
- interpretare correttamente le tesi interpretative e distinguere criticamente le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- riconoscere nelle indagini di tipo storico la scientificità contenutistica, la correttezza metodologica e l’adeguatezza di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le tematiche storiche con adeguato rigore linguistico, chiarezza espositiva e padronanza, sia in ambito divulgativo sia in ambito specialistico, del lessico storiografico (terminologia sociopolitica, giuridico-economica, ecc.).
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le capacità di:
- approfondire e completare le proprie competenze attingendo con approccio criticamente consapevole e rigore metodologico al patrimonio bibliografico della storiografia contemporaneistica;
- valutare le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
3) Prerequisiti
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con specifico riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nel XX secolo;
- conoscenza delle nozioni di base della metodologia della ricerca storica.
4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico
Nessuno.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali. Nell’ultima parte del corso si prevedono interventi strutturati da parte degli studenti
frequentanti su alcuni approfondimenti storiografici.
6) Materiale didattico
Su indicazione della docente.
7) Modalità d’esame
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
8) Possibilità di sostenere esami parziali
Non sono previste prove di verifica intermedia.
9) Modalità di prenotazione all’esame
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame finale e per la prova parziale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
10) Date degli appelli
Cfr. la sezione "Appelli d'esame". Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14.
11) Commissione d’esame
Proff. Elisabetta Caroppo, Vittorio De Marco, Giuseppe Patisso, Fausto Carbone.
Per gli studenti frequentanti:
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023)
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
P. Giovannini, M. Palla (a cura di), Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, Roma-Bari, Laterza, 2019.
Per gli studenti non frequentanti:
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023) N.B. Si consiglia di integrare la prima parte (sulla storia del fascismo) con lo studio del volume di E. Gentile, Storia del fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2022
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
P. Giovannini, M. Palla (a cura di), Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, Roma-Bari, Laterza, 2019
E. Gentile, 25 luglio 1943, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Per gli studenti che nel loro percorso di laurea triennale non hanno sostenuto l’esame di Storia contemporanea:
G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2023
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 (XIV rist. 2023) N.B. Nel caso di studenti non frequentanti, si consiglia di integrare la prima parte (sulla storia del fascismo) con lo studio del volume di E. Gentile, Storia del fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2022
V. de Grazia, Storia delle donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, 2023
E. Gentile, 25 luglio 1943, Roma-Bari, Laterza, 2018 (nel caso di studenti non frequentanti).
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario