- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA
STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
- Settore disciplinare
- SPS/13
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisito necessario per affrontare il Corso sono quelli di avere delle buone conoscenze di Storia Contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali.
ll corso di Storia dell'Africa Contemporanea si propone di prendere in esame ile dinamiche politico-diplomatiche messe in atto dalle potenze imperiali per arrivare alla stesura dei vari accordi funzionali alla gestione dell'Area e, in seguito, le nuove prospettive apertesi con l'ingresso delle due Superpotenze nella Regione al sorgere della Guerra Fredda.
Il corso si propone di approfondire gli eventi di sviluppo della odierna società africana, tenendo conto delle proprie diversità storiche e politiche. Particolare attenzione verrà posta sulle dinamiche internazionali che hanno generato lo Scramble for Africa, sule conseguenze delle due guerre mondiali, sulla lotta per la fine del colonialismo e le sue conseguenze: la nascita delle nuove nazioni africane, il panafricanismo, il ruolo del continente africano nell’ambito della Guerra Fredda. Si cercheranno di individuare tutti quegli attori esterni, o le cause endogene, che determinano un non ancora completo sviluppo dell’economia e della politica africana
Il metodo didattico applicato sarà quello della lezione frontale tenuta mediante l'ausilio di presentazioni Power Point, che saranno successivamente caricate nella sezione "Materiale didattico". In base alla disponibilità dei docenti, potranno esser tenuti seminari di approfondimento con esperti esterni.
L'esame si svolgerà in maniera orale.
e date d'esame verranno inserite nel sistema di Verbalizzazione Online appena richiesto dalla segreteria didattica
La frequenza è vivamente consigliata.
La spartizione dell’Africa. Conquista e colonizzazione. La conquista dell’Africa occidentale. La conquista dell’Africa orientale. La colonizzazione dell’Africa australe. I diversi modelli di dominazione coloniale. La presenza italiana in Africa. Il teatro africano nella seconda guerra mondiale. Decolonizzazione, indipendenza africana e guerra fredda. La rivoluzione nasseriana. L’indipendenza algerina. Congo: un caso di studio. Muhammar Gheddafi e la nuova Libia. Il sistema di Apartheid in Sudafrica. I processi di democratizzazione in Africa. La fine della guerra fredda e le conseguenze in Africa.
Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L’Africa Contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2017
(A lezione saranno distribuiti saggi e articoli scientifici su particolari casi-studio della Storia dell'Africa. Questi faranno parte del programma d’esame. Chi non può frequentare è pregato di contattare il docente per una integrazione obbligatoria)
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario