- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Insegnamento
- SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Insegnamento in inglese
- SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Avere una conoscenza di base sulla comunicazione e sulle tecniche pubblicitarie
Il corso di Social Media Management si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e le conoscenze pratiche e operative per muoversi con piena consapevolezza nel mondo dei Social Media Network, inquadrando il fenomeno in un più ampio discorso sulla comunicazione. Ampio spazio durante le lezioni sarà dato alla comunicazione di brand e alla comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione alle tecniche di scrittura.
Il corso si propone di fornire le conoscenze utili alla redazione di un piano di comunicazione per i Social Media, integrandolo in una più ampia strategia di comunicazione. Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principi e le tecniche chiave della comunicazione e di saperli declinare in diversi ambiti e ambienti comunicativi.
Il corso si propone, inoltre, di fornire agli studenti gli strumenti per lo sviluppo e l’utilizzo delle proprie capacità creative, in modo tale da poter progettare campagne di comunicazione crossmediali e transmediali.
Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale e prevederanno esercitazioni pratiche in aula. Potrebbero essere previsti (a discrezione del docente) lavori di gruppo e/o individuali degli studenti che potrebbero entrare a far parte della valutazione finale.
Il docente si riserva la possibilità di invitare in aula esperti su temi specifici per eventuali approfondimenti.
La frequenza delle lezioni è consigliata, perché potrebbe permettere non solo di acquisire maggiori nozioni e strumenti, ma anche di partecipare alle esercitazioni e ai lavori di gruppo.
L’esame si svolgerà in forma orale. Eventuali lavori svolti dai frequentanti durante le lezioni possono essere tenuti in considerazione per la valutazione finale.
Frequentanti e non frequentanti porteranno all’esame un testo a scelta della sezione A (pagine indicate), entrambi i testi della sezione B (pagine indicate).
I non frequentanti porteranno, inoltre, un testo a scelta della sezione C.
I testi della sezione C sono comunque consigliati per chiunque voglia approfondire tematiche specifiche.
Durante il corso saranno presi in considerazione i seguenti macro temi:
-
I media digitali
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Le professioni digitali
-
Il piano editoriale
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La buyer persona
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Il tone of voice
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I social nelle PA
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Strategie di marketing e comunicazione
-
Il content marketing
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Lo storytelling
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La creatività
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Il copywriting
-
Altri media digitali
-
La gestione delle crisi
-
Uno sguardo filosofico al mondo social
Sezione A
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Gentili Veronica, “Professione Social Media Manager”, Hoepli 2020, pagg. 1-17; 65 -115; 127 - 134.
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Baù Alessio, Bonini Paola, “Social Media per la Pubblica Amministrazione”, Apogeo 2018, pagg. 27 - 85; 124 - 152.
Sezione B
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Cornelio Giorgiomaria, “Fossili di rivolta”, Tlon 2024, pagg. 289 - 347.
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Conti Luca, Carriero Cristiano, “Content Marketing” Hoepli 2019, pagg. 55 - 69; 83 - 100; 113 - 130; 145 - 164.
Sezione C
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Sisto Davide, “Virtual Influencer”, Einaudi 2024
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Landi Paolo, Montanaro Marco, “Dalla parte di Chiara”, Krillbooks 2024
-
Guariento Tommaso, “Miti, meme, iperstizioni”, Krillbooks 2023
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario