- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- COMUNICAZIONE AZIENDALE E WEB REPORTING
COMUNICAZIONE AZIENDALE E WEB REPORTING
- Insegnamento
- COMUNICAZIONE AZIENDALE E WEB REPORTING
- Insegnamento in inglese
- CORPORATE COMMUNICATION AND WEB REPORTING
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di Economia Aziendale o di Marketing
I contenuti dell’insegnamento attengono al tema della comunicazione aziendale e più in dettaglio al ruolo che rivestono i differenti strumenti di business reporting e le relative informazioni economico-finanziarie e di sostenibilità, anche alla luce della crescente rilevanza che il web e i social media rivestono in tali processi comunicativi. Si riporta un dettaglio degli argomenti oggetto di approfondimento:
- Il Bilancio d'esercizio e la sua limitata funzione informativa
- La sostenibilità e i diversi modelli di reporting
- La relazione tra sostenibilità e digitalizzazione
- Il ruolo degli strumenti web-based nel reporting
- Il coinvolgimento degli stakeholder attraverso i social media
Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente ad una idonea conoscenza di base in ordine ai principali aspetti caratterizzanti l’attività di comunicazione aziendale e alla comprensione dei suoi differenti strumenti nel campo delle rendicontazione economico-finanziaria e di sostenibilità.
Sotto il profilo applicativo lo studio dell’insegnamento favorisce lo sviluppo delle capacità applicative riguardanti la redazione di un report di tipo financial e di sostenibilità.
Più in particolare, lo studente può acquisire conoscenze nel campo della comunicazione di informazioni economico-finanziarie e di sostenibilità delle imprese attraverso l'utilizzo di strumenti web
Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni potrebbero essere svolte esercitazioni pratiche in aula.
In presenza di limitazioni alla frequenza fisica dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni avverranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L'esame avverrà attraverso un colloquio orale.
Sarà previsto un calendario di seminari durante il corso che verranno pubblicizzati dal docente sulla sua pagina web. Per gli studenti frequentanti il corso è possibile accedere sulla piattaforma https://formazioneonline.unisalento.it/ inserendo per un codice d’accesso che verrà comunicato dal docente all'avvio del corso. L'orario di ricevimento è previsto ogni giovedi dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (a partire dal 26 settembre 2024).
La corporate Social Responsability: aspetti tassonomici
Il ruolo degli stakeholder nella gestione d’impresa e nel processo di accountability
Il Bilancio d’esercizio - principi di redazione e limiti informativi del Bilancio d’esercizio
Bilancio di esercizio e Bilancio di sostenibilità: un confronto
L’informativa di sostenibilità tra standard e framework di rendicontazione
Il principio di materialità e gli altri principi base del sustainability reporting
Le direttive comunitarie sull’informativa di sostenibilità
Il ruolo del web reporting nella comunicazione aziendale
I social media nell’attività di coinvolgimento degli stakeholder
Venturelli A., Caputo F. (2018), Informativa non finanziaria e regulation. McGraw Hill, Milano (Cap. 1-2-3).
Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario