- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento
- DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- IUS/10
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- NAPOLITANO CLARA
Descrizione dell'insegnamento
Minime conoscenze del sistema della comunicazione e dell’informazione tramite i media tradizionali e digitali.
Il corso mira a fornire le conoscenze essenziali circa il Diritto dell’informazione e per avere la capacità di comprensione delle sue fonti, del modo in cui vengono, poi, interpretate ed applicate nonché la consapevolezza delle realtà del sistema di informazione e dei suoi vari aspetti trasversali rispetto alle pp.AA., come pure rispetto ai livelli istituzionali di governo, gestione e di garanzia del sistema di informazione.
- Conoscenze e comprensione: lo studente conoscerà il sistema d’informazione e comunicazione istituzionalizzato, tramite anche la comprensione della nozione di servizio pubblico.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente applicherà le nozioni al mondo circostante, individuando il discrimine tra informazione e cronaca, tra utilizzo pubblico e privato dei mezzi di comunicazione.
- Autonomia di giudizio: lo studente imparerà a filtrare le notizie che riceve e a riconoscerne il taglio anche in base alle fonti.
- Abilità comunicative: lo studente imparerà il linguaggio e il controllo del passaggio informativo nei media.
Capacità di apprendimento: ci si attende una maggiore capacità critica dello studente, anche in seguito all’esame di casi concreti.
Lezioni frontali e seminari.
Esame orale al termine delle lezioni, secondo gli appelli calendarizzati e pubblicati. Nell’ambito del corso potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell’esame. Conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso uno o più quesiti relativi ai concetti basilari della materia. L’autonomia di giudizio sarà verificata attraverso uno o più quesiti volti ad accertare l’attitudine ad applicare le nozioni apprese a problemi specifici scaturenti dalla disciplina. Le capacità comunicative saranno testate nel corso dell’intero esame orale. La capacità di apprendimento verrà verificata in particolare, una volta documentata la conoscenza e comprensione degli aspetti basilari della materia, attraverso uno o più quesiti ‘avanzati’ che documentino l’attitudine dello studente a porre in relazione argomenti più complessi con i ‘fondamentali’ della disciplina.
Gli appelli d’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.
Per ogni info scrivere a clara.napolitano@unisalento.it
Per i non frequentanti e i frequentanti:
PARTE PRIMA (Nozioni generali di Diritto pubblico - La libertà di manifestazione del pensiero nel quadro evolutivo delle generazioni dei diritti e delle pertinenti forme di tutela dei diritti fondamentali della persona - La libertà di informazione nel quadro costituzionale - I limiti alla libertà di manifestazione del pensiero - Il diritto di cronaca, di critica e di satira); PARTE SECONDA (Elementi sulla disciplina della stampa e della professione giornalistica - La radiotelevisione - Elementi di spettacolo, di cinema, di comunicazioni elettroniche ed internet); PARTE TERZA (Riservatezza e privacy - L'informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni - Elementi di Diritto Pubblico su Organi di governo, di gestione e di garanzia del sistema informativo).
Per i frequentanti sarà possibile, a seconda dell’andamento delle lezioni, disporre di alcune dispense e pronunce giurisprudenziali delle quali si discuterà approfonditamente in aula.
Gianluca Gardini, Le regole dell’informazione. Verso la Gigabit Society, Torino, Giappichelli, 2021.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario