- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- GIORNALISMO CULTURALE
GIORNALISMO CULTURALE
- Insegnamento
- GIORNALISMO CULTURALE
- Insegnamento in inglese
- CULTURAL JOURNALISM
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/11
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE, MEDIA DIGITALI, GIORNALISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SCARDICCHIO Andrea
Descrizione dell'insegnamento
Per la frequenza del corso e il superamento della prova finale è richiesta una buona conoscenza dei rapporti tra giornalismo e letteratura dal Novecento ai giorni nostri. La capacità di studio consapevole e la padronanza dell’uso della lingua italiana sono prerequisiti altrettanto validi e valutabili ai fini del raggiungimento di un esito positivo. Il corso non è soggetto a propedeuticità.
Argomento del corso è il giornalismo culturale, ossia quella particolare tipologia di scrittura giornalistica che vanta una stretta correlazione, per stile, contenuto, trattamento retorico dei materiali linguistici, con la scrittura letteraria.
Allo studente è richiesto di assimilare le problematiche discusse a lezione e oggetto dello studio individuale, denotando capacità di organizzazione dei concetti, padronanza critica della materia, corretta metodologia di studio. L’acquisizione dei contenuti specifici della disciplina e la conoscenza degli strumenti che ne presiedono il funzionamento sono peculiari obiettivi formativi del programma di Giornalismo culturale. La sua articolazione tra una premessa di carattere generale e un approfondimento critico incentrato sui testi faciliterà una proposta didattica finalizzata a sviluppare competenze di carattere storico-culturale, nonché di segno linguistico-espressivo, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di studi.
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia, le modalità di valutazione. I successivi incontri, invece, saranno dedicati all’approfondimento dei contenuti specifici del programma di studio.
L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza degli argomenti discussi a lezione e denotare capacità critiche, interpretative ed espositive nel riferire i contenuti appresi sui testi di riferimento. L’eventuale produzione in itinere di un elaborato scritto e la prova finale di esposizione orale coopereranno alla valutazione degli apprendimenti richiesti, quali anzitutto l’acquisizione di una padronanza critica della materia, l’autonomia di giudizio, la capacità di organizzazione dei contenuti, il possesso di un congruo bagaglio metodologico.
Per gli appelli d’esame tenere presente il calendario del Dipartimento di Studi Umanistici e consultare sempre la bacheca online del docente (https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/andrea.scardicchio).
Figurano in commissione d’esame quali componenti effettivi il prof. Simone Giorgino (Ricercatore senior di Letteratura italiana contemporanea) e il Prof. Vincenzo Bianco (cultore della materia).
Il ricevimento si tiene ogni giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso lo studio del docente (Palazzo Codacci Pisanelli, primo piano, stanza n. 41-42). In casi del tutto eccezionali il ricevimento potrà avvenire tramite Skype o piattaforma Teams, previo appuntamento.
Il programma prevede un approfondimento sul giornalismo culturale in Italia, che parte dalla nascita della Terza pagina (1901) e arriva a considerare lo scenario contemporaneo. Si analizzeranno le relazioni tra giornalismo e letteratura, si farà cenno agli interpreti più rappresentativi di tale genere di scrittura, si valuterà il giornalismo culturale in una prospettiva transmediale (carta stampata, televisione, canali online), con attenzione anche ai fattori economici e alle dinamiche editoriali che ne regolano il funzionamento. La somministrazione del materiale didattico avverrà sia in formato cartaceo sia in formato digitale, anche al fine di ottenere un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti e una più diretta partecipazione al processo di apprendimento. Gli studenti non frequentanti (che porteranno lo stesso programma degli studenti frequentanti) avranno a disposizione le slide illustrate a lezione sulla piattaforma Elearning Unisalento.
- Ada Fichera, L’Italia del bello scrivere. Storia del giornalismo culturale dalla terza pagina a oggi, Bologna, Minerva, 2019;
- Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Roma, Carocci, 2014;
- Giorgio Zanchini, Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete,Roma, Donzelli, 2016
- Ulteriore materiale didattico fornito a lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario