- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- ARCHEOLOGIA ITALICA
ARCHEOLOGIA ITALICA
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA ITALICA
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOLOGY ITALICA
- Settore disciplinare
- L-ANT/06
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di Preistoria e Protostoria; Storia greca; Storia romana; Archeologia greca; Archeologia romana / Knowledge of Prehistory and Protohistory; Greek History; Roman History; Greek Archaeology; Roman Archaeology
Il corso mira a delineare un quadro informativo generale sui diversi ambiti etnico-territoriali in cui si articola l’Italia in età preromana (IX-I sec. a.C.), sulla base delle conoscenze deducibili dai vari di tipi fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche) disponibili. Attraverso l'esame di uno o più casi specifici, il corso mira a fornire gli strumenti metodologici e le cognizioni fondamentali utili ad affrontare criticamente un tema di ricerca relativo alla storia e all’archeologia italica / The course aims at providing the students with an outline of the civilizations of pre-Roman Italy (9th-1st cent. B.C.), on the basis of the evidence coming from the literary, epigraphic, numismatic and archeological sources. Through the examination of one or more case studies, the course will provide the students with the methodological principles that will allow starting an autonomous research path on topics related to the history and archaeology of pre-Roman Italy
Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza e comprensione delle principali problematiche storico-archeologiche relative all’Italia preromana;
- autonoma capacità di analisi e di giudizio critico;
- capacità di esporre in modo chiaro, anche attraverso l’ausilio di supporti informatici, specifici temi di carattere storico-archeologico relativi all’Italia preromana.
- capacità di apprendimento, maturate anche grazie alla conoscenza e all’uso dei principali strumenti bibliografici utilizzabili in una ricerca di carattere scientifico su temi di storia e archeologia dell’Italia preromana.
- capacità di lavorare in gruppo
The course aims at the subsequent objectives:
- knowledge of the main historical and archaeological topics related to the study of pre-Roman Italy;
- critical and analytical skills;
- ability to expose in a clear way, also by the means of informatic supports, historical and archaeological topics related to the study of pre-Roman Italy;
- knowledge of the main bibliographical resources for a scientific research related to the history and archaeology of pre-Roman Italy.
- ability to work in a team
Lezioni frontali ed eventuali visite guidate a siti e musei archeologici. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata / Frontal lessons, guided tours to museums and archaeological sites. Attending lessons is strongly recommended
Prova orale. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra evidenziati. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Sulla base della prova orale e dell’assiduità nella frequenza delle lezioni e di altre attività, il voto verrà espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
At the end of the course, an oral examination will verify the acquisition of the above mentioned knowledge and skills.The evaluation will be based on the contents of the course and on the student’s ability to make use of a correct scientific terminology and to articulate the topics.The exam score is assigned using a grade expressed in thirtieths (or through a pass/fail assessment).
In the evaluation of the exam, the determination of the final grade considers the following elements:
30 with honors: excellent evaluation; comprehensive and rich preparation; in the presentation, accurate expression, confident knowledge of the topics, clarity of exposition,.
30: very good evaluation; comprehensive preparation, with good ability to make connections; in the presentation, proper expression, fairly confident knowledge; clarity of exposition.
29-28: very good evaluation; comprehensive preparation with connections; in the presentation, some uncertainty in expression, fairly confident knowledge, not entirely clear exposition.
27-26: good evaluation; comprehensive preparation; reasonably confident presentation, uncertainties in exposition.
25-24: moderately good evaluation; approximately complete preparation, occasional inaccuracies and/or gaps; in the presentation, occasional terminological or conceptual confusions.
23-22: more than sufficient evaluation; nearly complete preparation, gaps and/or inaccuracies; in the presentation, some confusion of terms and concepts.
21-20: sufficient evaluation; approximately complete preparation, inaccuracies, gaps; in the presentation, approximate use of terms and concepts.
19-18: barely sufficient evaluation; limited preparation (many inaccuracies and various gaps); in the presentation, confusion of terms and concepts.
< 18: insufficient evaluation; insufficient preparation; insufficient presentation.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli esami
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Appelli ordinari:
21 gennaio 2025; 4 febbraio 2025; 18 febbraio 2025; 26 marzo 2025; 10 giugno 2025; 24 giugno 2025; 8 luglio 2025; 9 settembre 2025; 12 novembre 2025.
appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):
13 maggio 2025
ore 9:00 presso lo Studio del docente
Booking procedure for examinations
The use of the procedures provided by the system VOL is compulsory.
Examination dates
Appelli ordinari:
21 january 2025; 4 february 2025; 18 february 2025; 26 march 2025; 10 june 2025; 24 june 2025; 8 july 2025; 9 september 2025; 12 november 2025.
appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):
13 may 2025
hours 9:00 Teacher’s room
Orario di ricevimento:
previo appuntamento concordato tramite e-mail.
Commissione esami:
Prof. Gianluca Tagliamonte (presidente)
Prof. Giuseppe Ceraudo
Prof. Francesco Meo
Prof.ssa Giovanna Cera
Dott.ssa. Antonella Natali
Students reception hours:
by appointment via email
Commission for examinations:
Prof. Gianluca Tagliamonte (president)
Prof. Giuseppe Ceraudo
Prof. Francesco Meo
Prof.ssa Giovanna Cera
Dott.ssa. Antonella Natali
Parte 1: Temi di carattere generale
- Da Italìa a tota Italia
- L’Italia preromana: coordinate spaziali e temporali
- La nozione storica ed etnografica di Italici
- La nozione linguistica di italico
- La nozione di arte italica
- Etnogenesi, identità e “Archeologia dell’etnicità” in ambito italico
- La mobilità nei sistemi sociali italici
Parte 2: Un caso di studio.
La Campania preromana
Part 1: General topics
- From Italìa to tota Italia
- Pre-Roman Italy: geographical and chronological limits
- “Italic”: historical and ethnographical meaning
- “Italic”: linguistics perspective
- Italic art
- Pre-Roman Italy: ethnogenesis, identity and Archaeology of ethnicity
- Social mobility in pre-Roman Italy
Part 2: A case-study.
Pre-Roman Campania
I. Frequentanti:
Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti dovranno studiare il volume L’Italia antica: culture e forme del popolamento nel I millennio a.C., a cura di F. Pesando, Carocci, Roma 2005. Ulteriori, specifici, riferimenti bibliografici saranno indicati nel corso delle lezioni.
II. Non frequentanti: (se previsto)
Laddove vi fossero situazioni di documentata impossibilità a prendere parte alle lezioni, il docente concorderà con gli studenti interessati uno specifico programma d’esame.
I. Attending students
In addition to the lessons notes, students have to study the book:
L’Italia antica: culture e forme del popolamento nel I millennio a.C., ed. F. Pesando, Carocci, Roma 2005.
Other, specific, bibliographical references will be provided in the course of the lessons.
II. Non-attending students
Students are expected to attend lessons. Non-attending students have to demonstrate their inability to attend classes. The study program will have to be agreed with the teacher who will provide a reference bibliography
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario