- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Metodo e tecnica dell’analisi della domanda
Metodo e tecnica dell’analisi della domanda
- Insegnamento
- Metodo e tecnica dell’analisi della domanda
- Insegnamento in inglese
- Method and technique of demand analysis
- Settore disciplinare
- M-PSI/07
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di psicologia clinica e psicologia dinamica
Il corso illustrerà la teoria dell’analisi della domanda - cob particolare attenzione alla concettualizzazione in chiave psicologica dei concetti di domanda e analisi e alle funzioni dell’analisi della domanda. Saranno inoltre approfonditi i criteri metodologici per la sua utilizzazione entro l’intervento clinico, sia nel loro aspetto di modello di comprensione della dinamica di costruzione affettiva del campo intersoggettivo alla base del processo istituente della relazione di intervento che nel loro aspetto di metodo di intervento e di regolazione dello scambio clinico.
Conoscenze e comprensione: Acquisizione conoscenze specialistiche su domanda, analisi e funzione dell’analisi della domanda e dello sviluppo della
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità di base di analisi della domanda e di utilizzo dei criteri metodologici ed operativi richiesti per interpretare e governare la fase istituente della relazione clinica. Capacità riflessiva sulla propria partecipazione controtransferale al campo intersoggettivo dell’intervento.
Autonomia di giudizio: Capacità avanzata di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’analisi della domanda e lo svilluppo della committenza
Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento
Capacità di apprendimento: Capacità avanzata di rappresentare, rendicontare, verificare e validare lo scambio con il fruitore dell’intervento psicologico
Lezioni, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di laboratorio.
In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Una parte significativa delle lezioni sarà dedicata a esercitazioni e illustrazioni di casi. Il materiale prodotto e discusso in tali circostanze sarà parte degli argomenti della prova di esame.
Ricevimento studenti e laureandi:
si rimanda alla bacheca del docente
Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Aspetti che verranno approfonditi:
a) domanda
b) analisi
c) funzioni analisi domanda
d) Committenza e suo sviluppo
e) setting
f) campo intersoggettivo
g) controtransfert
Carli R., Paniccia R.M. (2003). Analisi della domanda. Il Mulino
Salvatore, G. (2023). La vergogna del terapeuta. Raffaello Cortina editore
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario