- Percorsi di studio
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento in inglese
- Clinical psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base dei principali paradigmi epistemologici e teorici della psicologia
Comprensione intermedia/avanzata della lingua inglese scritta
Il corso si propone di sostenere gli studenti nell’acquisizione dei costrutti e dei modelli di intervento della psicologia clinica nei suoi diversi ambiti applicativi.
Intervento con i singoli: definite le principali organizzazioni e strutture di personalità, si proporrà un approccio non sintomatologico alla psicopatologia capace di identificarne i fattori di campo (condizioni soggettive, inter-soggettive e sociali del disagio psicologico).
Si approfondirà il piano della teoria della tecnica (analisi della domanda, istituzione e gestione del setting, definizione degli obiettivi, uso della relazione clinica)
Si rifletterà sui criteri interpretativi e metodologici di una clinica del sociale volta alla prevenzione del disagio e alla promozione della salute nei setting di prossimità (scuole, agenzie educative, realtà del terzo settore..)
***
The course aims to support students in the acquisition of the constructs and intervention models of clinical psychology in its various fields of application.
Having defined the main personality organisations and structures, a non-symptomatic approach to psychopathology will be proposed, capable of identifying the field factors (subjective, inter-subjective and social conditions of psychological distress).
The theory of intervention technique will be explored (analysis of the demand, establishment and management of the setting, definition of objectives, use of the clinical relationship)
We will reflect on the interpretative and methodological criteria of a social clinic aimed at preventing distress and promoting health in proximity settings (schools, educational agencies, third sector reality, etc.).
Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza dei principali paradigmi epistemologici e teorici della psicologia clinica
- Conoscenza dei principali modelli di intervento
- Capacità di riconoscere l’inscrizione dei principali paradigmi teorici e modelli di intervento della psicologia clinica entro dialettiche più generali relative alla teoria della conoscenza, della mente, della relazione e del cambiamento in psicologia;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).
- padroneggiare le coordinate concettuali e metodologiche che sostengono l’analisi di una domanda di intervento clinico;
- definire e svolgere le implicazioni di una teoria e un metodo del setting, nei diversi campi applicativi della psicologia clinica
Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)
- Capacità di concettualizzare in chiave psicologia clinica i problemi e i fenomeni sociali su cui può insistere la domanda sociale
Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento
Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un alto grado di autonomia.
Il corso prevede lezioni frontali e esercitazioni volte ad applicare i concetti acquisiti a specifici ambiti dell’intervento clinico e a sostenere la capacità di riconoscere i paradigmi epistemologici e teorici che sottendono il dibattito scientifico attorno a tali temi.
L'esame prevede un accertamento scritto.
Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla, proposte in forma cartacea o tramite computer.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Il corso prevede 60 ore di lezione. Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 2 ore di lezione (dunque 30 unità complessive), il corso sarà così articolato:
- 1 unità avrà funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
- 8 unità approfondiranno le principali organizzazioni e strutture della personalità
- 3 unità saranno dedicate all'approfondimento di una teoria generale dell’intervento radicata in una visione relazionale e contestuale della mente;
- 10 unità saranno dedicate alla teoria della tecnica: analisi della domanda, costruzione e gestione del setting, definizione degli obiettivi, concezione del fruitore, utilizzo della relazione clinica
- 4 unità saranno dedicate all’approfondimento dell’intervento clinico in specifici contesti di intervento (es. contesto ospedaliero, realtà del terzo settore)
- 4 unità si svilupperanno a partire dall’analisi di specifiche interazioni attivate in aula
- Cordella, B., Grasso M., Pennella A.R. (2022). Metodologia dell’Intervento in Psicologia Clinica. Milano: Carocci.
- McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio
- Materiale didattico presentato a lezione (parte integrante del programma di esame)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario