- Percorsi di studio
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LECCISO Flavia
Descrizione dell'insegnamento
comprensione inglese scritto- livello Base
Il corso intende analizzare i concetti della psicologia dello sviluppo utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende cura di lui.
Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale; emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Il corso intende sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo, la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più complesso lo sviluppo infantile.
Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo.
Il corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo.
Lezioni frontali; lavori pratici guidati.
E' prevista una parte scritta, propedeutica all'orale. La parte scritta sarà composta da 3 domande aperte. Gli studenti che raggiungeranno un voto pari o superiore a 18/30 saranno ammessi alle parte orale.
Conoscenza e comprensione saranno accertate attraverso quesiti relativi ai concetti basilari della materia. L’autonomia di giudizio sarà verificata accertando, durante il
colloquio, non soltanto la padronanza delle nozioni ma anche l’attitudine ad applicarle a casi
concreti. Le capacità comunicative saranno testate, parimenti, nel corso dell’intero esame.
Mancata conoscenza o mancata comprensione dei fondamenti della materia preclude
superamento della prova. Il grado di sviluppo dell’autonomia di giudizio e di padronanza delle abilità
comunicative influisce sull’attribuzione del punteggio.
Oggetto del corso saranno i vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale, emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Si fornirà una panoramica delle teorie più rilevanti dello sviluppo, con particolare attenzione per gli aspetti metodologici e applicativi connessi. Lo studente, in particolare, partendo dalla considerazione degli orientamenti psicologici e psicoanalitici più rilevanti, potrà approfondire tematiche specifiche di carattere teorico, metodologico e applicativo legate alla psicologia dello sviluppo.
Nel corso dell’insegnamento verrà data attenzione al tema delle differenze di genere nei diversi ambiti di sviluppo.
Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Murray, L. (2015) Le prime relazioni del bambino. Raffaello Cortina, Milano.
Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) (2005) La competenza sociale nei bambini. Edizioni Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-7-8-9-10-11-12).
Un articolo in inglese concordato con la docente come approfondimento di una tematica affrontata durante il corso.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario