PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA

Insegnamento
PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA
Insegnamento in inglese
PEDAGOGY OF EMERGENCY
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Sviluppo e Cooperazione Internazionale

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Concetti, linguaggi e metodologie della Pedagoga dell’emergenza

Resilienza ed empowerment come categorie fondamentali

Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute

Il corso si propone di:

Ob. 1 Descrivere le linee teoriche, prassiche e metodologiche della pedagogia dell’emergenza

Ob. 2. Riconoscere le caratteristiche del campo di azione della Pedagogia dell’emergenza

Ob. 3 Approfondire i concetti di resilienza ed empowerment

Ob. 4. Approfondire criticamente alcune delle emergenze educative della contemporaneità

Ob. 5. Analizzare i legami tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute

lezione frontale, attività laboratoriali, seminari di approfondimento

Orale

Ricevimento studenti e laureandi:

mercoledì ore 10.00 presso lo studio del docente

o per ulteriori richieste inviare una mail a:  annapaola.paiano@unisalento.it

G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di). (2022), Sesto atto. Progedit, Bari  2022.

 

Paiano, A. P., (2023) Pedagogia in Emergenza. Roma: Anicia.

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)