ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Insegnamento in inglese
ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
Settore disciplinare
L-OR/05
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
ASCALONE ENRICO

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno specifico.

 

None specific.

Descrizione della Storia dell’Arte e dell’Architettura del Vicino Oriente antico tra ca. il 3500 e il 2004 a.C.

 

Description of the History of Art and Architecture of the Ancient Near East between ca. 3500 and 2004 BCE.

Lo studente dovrà raggiungere capacità di analisi critica e di elaborazione del dato artistico e archeologico sia durante le ore frontali di lezione, sia nelle attività collaterali all’insegnamento.

 

The student is expected to attain skills in critical analysis and processing of artistic and archaeological data both during frontal lecture hours and in collateral teaching activities.

Lezioni frontali, partecipazione a scavi archeologici, partecipazione ad attività editoriali, partecipazione attiva ad eventuali organizzazioni di conferenze/congressi/mostre, inserimento dello studente all’interno di un network internazionale dedito alla ricerca.

 

Lectures, participation in archaeological excavations, participation in editorial activities, active participation in possible conference/congress organizations, and inclusion of the student within an international network dedicated to research.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

 

  • Conoscenza delle principali manifestazioni artistiche del Vicino Oriente antico del III millennio a.C.;
  • Conoscenza delle maggiori fabbriche architettoniche del Vicino Oriente antico del III millennio a.C.;
  • Conoscenza delle problematiche storiografiche sugli studi del Vicino Oriente pre-achemenide.

Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi e alla partecipazione attiva alle ricerche dell’insegnamento.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Oral examination.

The exam aims to assess the achievement of the following learning objectives:

 

- Knowledge of the major artistic manifestations of the ancient Near East dating III millennium BCE;

- Knowledge of the major architectural factories of the ancient Near East dating III millennium BC;

- Knowledge of historiographical issues on pre-achaemenid Near Eastern studies.

 

The student will be evaluated on the basis of content exposition, formal and doctrinal correctness, ability to argue his or her own theses, and active participation in the research of the teaching.

Da definire.

 

To be defined.

Orario del ricevimento da concordare con il docente.

 

Reception hours to be agreed with the professor.

Il programma ha l’obiettivo di presentare le principali manifestazioni artistiche e architettoniche di Mesopotamia e dell’altopiano iranico tra la seconda metà del IV e l’intero III millennio a.C. Lo studio delle principali espressioni culturali dei singoli popoli che solcarono le aree alluvionali comprese tra Tigri ed Eufrate, unite alle coeve produzioni elamite conosciute sull’altopiano iranico, sarà affrontato sia con un approccio di tipo storico-artistico, sia con una metodologia prettamente archeologica che possa permettere di definire orizzonti culturali all’interno di ben specifiche sequenze di strato. In questa prospettiva, il corso sarà introdotto da un’adeguata introduzione storica, imprescindibile per la comprensione delle dinamiche culturali che si susseguirono nel Vicino Oriente dalla fondazione della prima città (ca. 3500 a.C.) alla distruzione di Ur (2004 a.C.).

Oltre a fornire una conoscenza di base sulle culture della mezzaluna fertile e dell’altopiano iranico del III millennio a.C., il corso vuole altresì permettere allo studente di sviluppare una capacità di analisi critica degli oggetti archeologici, aiutando a comprendere appieno il significato dell’arte dinastica delle società pre-achemenidi del Vicino Oriente antico attraverso una contestualizzazione storica del dato archeologico.

 

The program aims to present the main artistic and architectural manifestations of Mesopotamia, Syria, and the Iranian Plateau between the second half of the 4th and the destruction of Ur in 2004 BCE. The study of the main cultural expressions of the individual peoples who ploughed the alluvial areas between the Tigris and Euphrates, combined with the coeval Syrian and Elamite productions known on the Iranian plateau, will be approached both with an art-historical approach and with a purely archaeological methodology that can enable the definition of cultural horizons within well-specified stratum sequences. With this in mind, the course will be introduced by an adequate historical introduction, which is essential for understanding the cultural dynamics that followed one another in the Near East from the founding of the first city (ca. 3500 BCE) to the arrival of the Elamite in 2004 BCE.

In addition to providing a basic knowledge of the cultures of the Fertile Crescent and the Iranian Plateau, the course is also intended to enable the student to develop an ability to critically analyze archaeological objects, helping to fully understand the significance of the dynastic art of the pre-achaemenid societies of the ancient Near East through a historical contextualization of the archaeological record.

- E. Ascalone, I Sumeri, in La Storia dell’Arte I. Le prime civiltà, Mondadori Electa, 2006, pp. 83-127.

- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, Società, Economia, Editori Laterza, Roma-Bari 1988, pp. 107-200; 232-291.

- H. Frankfort, Arte e architettura dell’Antico Oriente, Torino 1970, pp. 5-68.

Dispense e una selezione dei testi saranno fornite in formato PDF da parte del docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)