- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA
- DIRITTO ANTITRUST E DEL MERCATO
DIRITTO ANTITRUST E DEL MERCATO
- Insegnamento
- DIRITTO ANTITRUST E DEL MERCATO
- Insegnamento in inglese
- ANTITRUST LAW
- Settore disciplinare
- IUS/04
- Corso di studi di riferimento
- GIURISPRUDENZA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2027/2028
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
DIritto Commerciale
Il diritto antitrust ha un’importanza fondamentale per regolare il comportamento delle imprese sul mercato. Esso ha la caratteristica peculiare di unire, dal punto di vista del merito, nozioni giuridiche a nozioni economiche, dal punto di vista della procedura, aspetti amministrativi e aspetti giudiziali ordinari e, dal punto di vista della competenza, il livello interno a quello dell’Unione Europea.
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni di base e, soprattutto, attraverso un approccio casistico e partecipativo, la capacità di comprendere i problemi fondamentali nell’applicazione di tale disciplina e di strutturare soluzioni specifiche per i casi concreti. Il corso è dunque diretto in modo particolare a chi intenda seguire la carriera dell’avvocatura, della magistratura o degli organismi internazionali.
OBIETTIVI DIDATTICI
a) Conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base e completa delle principali istituzioni e norme del diritto della concorrenza o antitrust nel quadro giuridico interno ed europeo.
Questa conoscenza e comprensione saranno sviluppate attraverso lezioni frontali, apprendimento interattivo basato su problemi, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e di squadra, presentazione di casi da parte degli studenti.
Durante il corso gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare e discutere attivamente casi e materiali.
Tutti i casi e i materiali - comprese le presentazioni in power point, le letture facoltative, gli esercizi e i contenuti multimediali – saranno previamente caricati sulla piattaforma online.
b) Applicazione delle conoscenze e della comprensione:
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esaminare e discutere casi e materiali, applicando le regole e i principi fondamentali del diritto della concorrenza.
c) Formulare giudizi:
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di raccogliere ed elaborare dati e informazioni per individuare e fornire autonomamente soluzioni a casi pratici sottoposti alla loro attenzione, dimostrando così di aver acquisito un'attitudine alla risoluzione dei problemi.
Gli studenti saranno in grado di analizzare i problemi, di identificare le regole rilevanti e di interpretare e risolvere i problemi.
d) Abilità comunicative:
Gli studenti acquisiranno familiarità con il linguaggio tecnico del diritto della concorrenza e svilupperanno capacità retoriche e argomentative che li aiuteranno a interagire efficacemente con clienti, tribunali, istituzioni e amministrazioni in qualsiasi tipo di contesto nazionale e internazionale.
e) Capacità di apprendimento:
Gli studenti acquisiranno le basi del diritto della concorrenza italiano ed europeo.
Il corso si rivolge quindi principalmente a coloro che intendono diventare avvocati specializzati in diritto degli affari e diritto della concorrenza, sia interni che del libero foro, a coloro che aspirano a diventare giudici e a coloro che intendono fare ingresso in agenzie e organizzazioni italiane, europee o internazionali.
il corso si articola in lezioni frontali ed esposizioni di casi a cura degli studenti; secondo le circostanze sono anche previsti seminari con l'intervento di relatori esterni
scritto per i frequentanti; orale per i non frequentanti.
E' previsto il requisito della presenza per gli studenti che intendano sostenere l'esame da frequentanti
Per gli studenti frequentanti non è previsto un libro di testo, essendo sufficienti gli appunti delle lezioni ed i casi discussi durante le lezioni; Per gli studenti non frequentanti: Libertini, Diritto della Concorrenza dell’Unione Europea, Giuffrè, Milano, 2014 (lo studente può tralasciare l’introduzione e i capp. V, VII e VIII);Il testo purtroppo non è aggiornato ma al momento non esistono alternative; per un testo completo e aggiornato (ma in inglese) una ottima alternativa è rappresentata da Jones & Sufrin's EU Competition Law: Text, Cases & Materials (8th Edition), Oxford University Press
Semestre
Primo Semestre (dal 22/09/2027 al 05/12/2027)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario