- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I (M - Z)
- Insegnamento
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
- Insegnamento in inglese
- INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW 1
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- GIURISPRUDENZA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 67.5
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RUSSO Tommaso
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito richiesto
Il corso è finalizzato alla formazione di base dello studente sugli istituti del diritto privato e sul corretto approccio interpretativo dei fatti e delle norme giuridiche
Le Istituzioni di diritto privato sono tradizionalmente relegate a svolgere la funzione di trasmettere nozioni e a presentare gli istituti privatistici come istituti immutabili, pur se flessibili. Tuttavia i mutamenti della realtà sociale, la perdita della “centralità” del codice civile nella definizione della disciplina dei rapporti privati, la necessità di tener conto, in una prospettiva sensibile all’unità dell’ordinamento giuridico, delle interrelazioni con le norme costituzionali e comunitarie, impongono che la didattica delle Istituzioni di diritto privato sia finalisticamente orientata alla formazione di una capacità di ragionamento critico che consenta uno studio del diritto non per “nozioni” ma per “problemi”, sì per favorire non una conoscenza asettica degli istituti quanto una conoscenza che consenta di conseguire la padronanza degli strumenti utili ad individuare la normativa idonea a regolare il caso concreto. In questa prospettiva la didattica sarà svolta con specifica attenzione al metodo storico – comparativo e a quello casistico; gli istituti saranno trattati in prospettiva interdisciplinare. Cicli di seminari soprattutto sulle “novità” legislative ed esercitazioni, integreranno il corso di lezioni di cui è vivamente raccomandata la frequenza.
Il corso si svolge attraverso didattica frontale, nonché attraverso l'analisi di casi pratici da approfondire nel corso dello studio individuale.
L’esame si svolgerà in forma orale, mediante colloquio vertente sui contenuti del programma. Il
colloquio mira ad accertare il possesso delle nozioni fondamentali del diritto privato muovendo dalla rilevanza delle fonti nazionali ed europee e della loro interpretazione. La valutazione finale terrà conto primariamente del grado di comprensione degli istituti richiesti e della capacità di effettuare collegamenti fra le norme; la graduazione del punteggio sarà anche influenzata dalle capacità espositive mostrate dallo studente e dall'appropriatezza del linguaggio tecnico adoperato
Realtà sociale e ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Princípi. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Dinamica delle situazioni soggettive. Metodo giuridico e interpretazione. Applicazione del diritto nello spazio e nel tempo. Persone fisiche. Persone giuridiche. Situazioni esistenziali. Situazioni reali e di godimento. Situazioni possessorie. Situazioni di credito e di debito. Situazioni di garanzia. Prescrizione e decadenza.
P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, ult. ed., parti prima, seconda e terza.
In ogni caso, per la preparazione dell’esame è indispensabile la costante consultazione, in edizione aggiornata, del codice civile e delle principali leggi complementari, che costituiscono parte integrante del programma.
Si consiglia G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, Codice Civile, Esi, Napoli, ed. 2024
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 06/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I (LMG2)