- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- DIRITTO DELL'AMBIENTE E DELLA CULTURA
DIRITTO DELL'AMBIENTE E DELLA CULTURA
- Insegnamento
- DIRITTO DELL'AMBIENTE E DELLA CULTURA
- Insegnamento in inglese
- ENVIRONMENTAL AND CULTURAL LAW
- Settore disciplinare
- IUS/10
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE GIORGI Gabriella
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso intende far conoscere e comprendere i principi, le nozioni e gli istituti tipici del diritto amministrativo applicato al settore della cultura e a quello dell'ambiente.
A. Conoscenze e comprensione
Il corso consente di conoscere e comprendere le regole di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione dei beni culturali e ambientali.
B. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Obiettivo del corso è favorire la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli istituti tipici del diritto dei beni culturali e ambientali, anche attraverso l'analisi di simulazioni applicative.
C. Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio il futuro giurista può acquisire conoscenza dei meccanismi e metodi di funzionamento dei settori della cutlura e dell'ambiente, con specifico riferimento al ruolo delle pubbliche amministrazioni e delle prerogative riconosciute dall’ordinamento ai cittadini nei confronti delle pp.aa. In particolare, l’autonomia di giudizio si persegue attraverso l’analisi e la lettura di documenti, quali testi normativi, provvedimenti, pareri, sentenze.
D. Abilità comunicative
Il futuro giurista apprende a comunicare le conoscenze e le competenze che acquisisce durante il corso. Le capacità comunicative saranno stimolate attraverso lezioni frontali di tipo interattivo, esercitazioni, seminari, disamina di casi pratici, predisposizione di tesine in forma scritta con esposizione orale dei contenuti.
E. Capacità di apprendimento
Attraverso lo studio il futuro giurista può maturare competenze e capacità di riflessione idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.
L’impostazione didattica, che prevede la formazione teorica e quella applicativa, favorisce la capacità di apprendimento, di riflessione critica e di applicazione, soprattutto nell’ottica del problem solving.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni
L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento del profitto è individuale ed è ispirato al rispetto dei criteri di approfondimento della materia, di obiettività e di equità di giudizio. Gli accertamenti danno luogo a votazione in trentesimi. Nel corso dell’anno potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, allo scopo di agevolare la preparazione dell’esame.
21/05/2020 Ore 16 (Solo studenti f.c. e laureandi)
05/06/2020 Ore 14:30
17/06/2020 Ore 14
08/07/2020 Ore 14 (l'appello non è prenotabile dai laureandi della sessione estiva)
11/09/2020 Ore 14
25/09/2020 Ore 16
Elementi di diritto pubblico e amministrativo. Le fonti normative. Le amministrazioni pubbliche e le funzioni amministrative. Cultura e ambiente: riferimenti costituzionali e legislativi. La nozione di patrimionio culturale: beni culturali e beni paesaggistici. L'organizzazione amministrativa della cultura. Le funzioni amministrative di tutela e valorizzazione. La sussidiarietà e il ruolo dei privati. La nozione giuridica di ambiente: principi e norme. Gli istituti orizzontali e i principali settori ambientali. L'organizzazione e le funzioni amministrative. La sussidiarietà e il ruolo dei privati.
Il testo d'esame è:
M.R. Spasiano, M. Calabrò, M. Brocca, A. Giusti, G. Mari, A.G. Pietrosanti, Fondamenti di diritto per l'architettura e l'ingegneria civile, Editoriale scientifica, 2023, cap. I-V-VI-VII. Si precisa che è disponibile la versione open access al link https://www.editorialescientifica.com/shop/autori/calabr%C3%B2-m/fondamenti-di-diritto-per-larchitettura-e-lingegneria-civile-1-detail.html.
Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori materiali di studio ed indicazioni bibliografiche.
Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame di profitto finale secondo lo specifico programma indicato a lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2025 al 31/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario