MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Insegnamento
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Insegnamento in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT OF TOURIST COMPANIES
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
IAZZI ANTONIO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese turistiche, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.   

Il corso affronterà tematiche inerenti il management strategico delle imprese turistiche, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate e il controllo direzionale.   

Obiettivi formativi:

Lo studente dovrà conoscere i principi del management adottati nell’ambito della gestione delle imprese turistiche, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali, delle strategie aziendali nonché del controllo di gestione.  

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese turistiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.

Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese turistiche anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.

Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese turistiche attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.   

Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.   

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".   

Logiche e principi di gestione delle imprese turistiche
Turismo e Competitività  
Il settore e i suoi modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo  

Yeld Management  

Revenue Management  
Le Strategie corporate e di business
Brand Management nelle imprese turistiche
Digital and social media strategies  
Le alleanze strategiche   

da definire   

Semestre
Primo Semestre (dal 13/09/2024 al 31/12/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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