- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)
- Insegnamento
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)
- Insegnamento in inglese
- Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 2)
- Settore disciplinare
- M-EDF/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 84.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso propone un percorso formativo relativo allo sport della pallacanestro mediante la conoscenza dei fondamentali e la pratica degli stessi eseguita sul campo, attraverso l'esplicitazione del concetto di allenamento integrato.
Il programma del corso ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze riguardanti lo sport della pallacanestro, tanto di carattere generale che specifiche per la fascia d’età scolastica e giovanile.
Particolare attenzione sarà posta al ruolo dell’insegnante-allenatore nella sua qualità di facilitatore di apprendimento con peculiarità del focus sulla struttura didattica di insegnamento.
Pratica applicativa sul campo degli argomenti oggetto del programma.
Valutazione pratica sulla capacità di progettare e condurre una lezione/allenamento, o di parti di essi, con riferimento a un fondamentale assegnato.
Il modello di pallacanestro integrata.
- La pallacanestro gioco di vantaggi.
- I postulati della pallacanestro: spazio/tempo (S/T) – autonomia/collaborazione (A/C) – equilibrio (E).
Il ruolo dell’insegnante-allenatore.
- Il sapere dell’insegnante-allenatore e l’importanza delle aree del sapere.
- Sapere
- Saper fare (la progettazione del piano – fase preparatoria, fase centrale, fase conclusiva)
- Saper far fare
- Saper essere
- Disegnare la pallacanestro come strumento di comunicazione.
- Gli strumenti dell’insegnante-allenatore.
- Tecnica, tattica e strategia nella pallacanestro.
Il gioco della pallacanestro nelle sue fasi:
- Attacco (attacco in contropiede e attacco contro difesa schierata a metà campo). Le formule
- Difesa (difesa a tutto campo, difesa pressing a tutto campo, difesa a metà campo). Le formule
I fondamentali nella pallacanestro:
- Fondamentali tecnici
- Fondamentali tattici.
I fondamentali tecnici offensivi:
- Fondamentali senza palla
- Fondamentali con palla.
I fondamentali difensivi.
Il gioco e le situazioni di gioco:
- Attacco: obiettivo e possibili schieramenti
- Difesa: obiettivo, posizionamento e linee difensive.
La pallacanestro in attacco:
- 1vs1 con palla (fronte – spalle)
- 1vs1 senza palla (fronte – spalle)
- Le collaborazioni offensive semplici
- Le collaborazioni offensive complesse.
La pallacanestro in difesa:
- 1vs1 su uomo con palla (fronte – spalle)
- 1vs1 su uomo senza palla (fronte – spalle)
- Le collaborazioni difensive semplici
- Le collaborazioni difensive complesse.
“Insegnare la pallacanestro”. Guida didattica per il corso Allievo Allenatore – Andrea Capobianco – Calzetti e Mariucci Editore.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (LB57)