- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
- TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
- Insegnamento
- TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
- Insegnamento in inglese
- Theory and methodology of Human movement
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLELLA DARIO
Descrizione dell'insegnamento
I prerequisiti previsti per tale insegnamento riguardano la conoscenza delle finalità delle attività motorie per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie NT ed il contributo dell'educazione fisica e dello sport per promuovere il processo educativo in età evolutiva; la conoscenza del valore preventivo delle attività motorie, la denominazione e le caratteristiche degli attrezzi da utilizzare nei diversi contesti.
L'insegnamento di Teoria e metodologia del movimento umano nel corso di studio triennale L/22 comprende lo studio del movimento umano nelle diverse interpretazioni e secondo i diversi approcci scientifici, psicopedagogici e metodologici in modo particolare. I contenuti prevedono l'analisi delle finalità del movimento umano e delle attività motorie, svolte nei diversi contesti (scuola, sport, tempo libero, sanità) per la crescita della persona (approccio psicopedagogico), i processi di apprendimento motorio connessi all'insegnamento nelle diverse età e nei diversi contesti, l'analisi dei fattori della prestazione motoria (percettive, coordinative e condizionali), dalle basi teoriche a quelle metodologiche. La teoria e la metodologia del movimento umano include, altresì, l'analisi dei significati di sedentarietà e lo studio delle strategie per promuovere corretti stili di vita tra cui rientra l'abitudine all'attività fisica strutturata e destrutturata quotidiana. L'insegnamento inquadra le attività motorie per la promozione della salute secondo le recenti linee guida dell'OMS e i principali network internazionali (I.S.P.A.H.; F.I.E.P.S.; I.C.S.S.P.E., A.I.E.S.E.P.). L'insegnamento struttura e propone i contenuti teorico-pratici per gli altri insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari relativi ai Metodi ed alle Didattiche delle attività motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02).
- Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo
- Acquisire la terminologia relativa all’educazione fisica ed alle attività motorie
- Classificare il movimento umano
- Analizzare il campo semantico relativo alle attività motorie; Conoscere ed utilizzare la terminologia
- Distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie)
- Analizzare le modalità di apprendimento
- Analizzare il processo di apprendimento motorio
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare i seguenti risultati di apprendimento:
- Utilizzare la terminologia specifica;
- Definire la Physical Literacy (alfabetizzazione motoria);
- Saper classificare le diverse tipologie del movimento umano;
- Analizzare le fasi della realizzazione del movimento; distinguere i processi mentali coinvolti nell'esecuzione motoria; distinguere ed analizzare le Funzioni esecutive
- Analizzare e distinguere le fasi del processo di apprendimento motorio e conoscere i fattori della prestazione motoria;
- Definire e Classificare le capacità motorie;
- Riconoscere e distinguere i fattori della prestazione motoria (Basi teoriche, Classificazione, Fattori limitanti, Evoluzione e Fasi sensibili; Metodi per lo sviluppo)
Lezioni teoriche frontali; laboratorio didattico in sottogruppi su tematiche diverse
Questionario scritto sulla terminologia dell'educazione fisica e delle attività motorie; Esame orale sui contenuti teorici e pratici proposti
L'insegnamento è integrato con quello di Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva che sarà svolto nel secondo semestre (marzo-maggio 2024)
Prerequisiti
I prerequisiti previsti per tale insegnamento riguardano la conoscenza delle finalità delle attività motorie per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie NT ed il contributo dell'educazione fisica e dello sport per promuovere il processo educativo in età evolutiva; la conoscenza del valore preventivo delle attività motorie, la denominazione e le caratteristiche degli attrezzi da utilizzare nei diversi contesti.
Descrizione del corso
L'insegnamento di Teoria e metodologia del movimento umano nel corso di studio triennale L/22 comprende lo studio del movimento umano nelle diverse interpretazioni e secondo i diversi approcci scientifici, psicopedagogici e metodologici in modo particolare. I contenuti prevedono l'analisi delle finalità del movimento umano e delle attività motorie, svolte nei diversi contesti (scuola, sport, tempo libero, sanità) per la crescita della persona (approccio psicopedagogico), i processi di apprendimento motorio connessi all'insegnamento nelle diverse età e nei diversi contesti, l'analisi dei fattori della prestazione motoria (percettive, coordinative e condizionali), dalle basi teoriche a quelle metodologiche. La teoria e la metodologia del movimento umano include, altresì, l'analisi dei significati di sedentarietà e lo studio delle strategie per promuovere corretti stili di vita tra cui rientra l'abitudine all'attività fisica strutturata e destrutturata quotidiana. L'insegnamento inquadra le attività motorie per la promozione della salute secondo le recenti linee guida dell'OMS e i principali network internazionali (I.S.P.A.H.; F.I.E.P.S.; I.C.S.S.P.E., A.I.E.S.E.P.). L'insegnamento struttura e propone i contenuti teorico-pratici per gli altri insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari relativi ai Metodi ed alle Didattiche delle attività motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02).
Contenuti del corso
L'insegnamento di Teoria e metodologia del movimento umano nel corso di studio triennale L/22 comprende lo studio del movimento umano nelle diverse interpretazioni e secondo i diversi approcci scientifici, psicopedagogici e metodologici in modo particolare. I contenuti prevedono l'analisi delle finalità del movimento umano e delle attività motorie, svolte nei diversi contesti (scuola, sport, tempo libero, sanità) per la crescita della persona (approccio psicopedagogico), i processi di apprendimento motorio connessi all'insegnamento nelle diverse età e nei diversi contesti, l'analisi dei fattori della prestazione motoria (percettive, coordinative e condizionali), dalle basi teoriche a quelle metodologiche. L'insegnamento inquadra le attività motorie per la promozione della salute secondo le recenti linee guida dell'OMS e i principali network internazionali (I.S.P.A.H.; F.I.E.P.S.; I.C.S.S.P.E., A.I.E.S.E.P.). L'insegnamento struttura e propone i contenuti teorico-pratici per gli altri insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari relativi ai Metodi ed alle Didattiche delle attività motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02).
Obiettivi formativi
- Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo
- Acquisire la terminologia relativa all’educazione fisica ed alle attività motorie
- Classificare il movimento umano
- Analizzare il campo semantico relativo alle attività motorie; Conoscere ed utilizzare la terminologia
- Distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie)
- Analizzare le modalità di apprendimento
- Analizzare il processo di apprendimento motorio
Lo studente dovrà dimostrare i seguenti risultati di apprendimento:
- Utilizzare la terminologia specifica;
- Definire la Physical Literacy (alfabetizzazione motoria);
- Saper classificare le diverse tipologie del movimento umano;
- Analizzare le fasi della realizzazione del movimento; distinguere i processi mentali coinvolti nell'esecuzione motoria
- Analizzare e distinguere le fasi del processo di apprendimento motorio e conoscere i fattori della prestazione motoria;
- Definire e Classificare le capacità motorie;
- Riconoscere e distinguere i fattori della prestazione motoria (Basi teoriche, Classificazione, Fattori limitanti, Evoluzione e Fasi sensibili; Metodi per lo sviluppo)
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali; laboratorio didattico in sottogruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Questionario scritto sulla terminologia dell'educazione fisica e delle attività motorie; Esame orale sui contenuti teorici e pratici proposti
Testi di riferimento
- Casolo, F. (2020). L’uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Milano: Vita e Pensiero
- Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34. (Articolo)
- Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo, Formazione e Insegnamento, XIV,1,25-34. (articolo).
- Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42.
- Bellucci, M., Cilia, G. et al. (2022). La terminologia tecnica del movimento umano: Calzetti Mariucci: Torgiano.
- Casolo, F. (2020). L’uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Milano: Vita e Pensiero
- Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34. (Articolo)
- Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo, Formazione e Insegnamento, XIV,1,25-34. (articolo).
- Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42.
- Bellucci, M., Cilia, G. et al. (2022). La terminologia tecnica del movimento umano: Calzetti Mariucci: Torgiano.
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA (LB57)