TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Insegnamento
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Insegnamento in inglese
Theory, Technique and Didactics of motor activities for the developmental age
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 44.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLELLA DARIO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva attraverso il corpo e il movimento; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica  (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali, il controllo motorio a circuito chiuso ed aperto).Ulteriori pre-conoscenze essenziali riguardano: i rapporti tra abilità e capacità motorie; i significati di varianti esecutive per l'apprendimento di abilità e lo sviluppo di capacità motorie; le capacità motorie, definizioni, basi teoriche; classificazioni, fattori limitanti, fasi sensibili e differenze di genere; metodi per lo sviluppo

L'insegnamento di teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva riguarda l'analisi dei significati della corporeità secondo l'approccio fenomenologico e neuro-scientifico; il ruolo delle attività motorie per la prevenzione delle patologie non trasmissibili, lo svantaggio socio-culturale e la promozione della salute in età evolutiva; l'analisi del processo didattico in ambito motorio nei diversi contesti educativi formali e non-formali, con particolare riferimento ai processi d'insegnamento-apprendimento, al ruolo dell'insegnante mediatore di processi educativi. Costituiscono temi essenziali ed irrinunciabili: l'analisi delle tappe dello sviluppo motorio la progettazione di un intervento didattico (6-18 anni), la scelta dei contenuti e la variazione delle modalità organizzative (la variabilità della pratica); l'analisi del compito motorio; la distribuzione dei compiti motori nell'unità di apprendimento (secondo progressività, continuità, difficoltà esecutiva, intensità); l'insegnamento della competenza motoria; gli stili e le strategie d'insegnamento delle competenze motorie e delle Life skills; i modelli ed i metodi della valutazione motoria. Strategie per aumentare il tempo d'impegno motorio e le pause attive. Laboratorio per la stesura di percorsi didattici ed unità di apprendimento.

  • Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva (3-18 anni)
  • Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti
  • Individuare le relazioni tra varianti esecutive e capacità motorie in differenti compiti motori;
  • Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi
  • Riconoscere i modelli della valutazione non comparativo e comparativo
  • Distinguere ed applicare i metodi di valutazione (Eurofit, Alpha test, ecc., ecc.) e le prove di valutazione motorie per l’età evolutiva

Insegnamento teorico in aula; Attività pratiche in palestra sull’analisi del compito motorio, sugli effetti specifici e trasversali del compito motorio; Analisi delle modalità di presentazione del compito attraverso stili d'insegnamento differenti e complementari; stesura di brevi report e presentazione.

Esame orale con presentazione di compito scritto sull'analisi del compito motorio e delle modalità organizzative.

L'esame è integrato con la parte relativa a Teoria e Metodologia del movimento umano.

Prerequisiti

Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali, il controllo motorio a circuito chiuso ed aperto).Ulteriori pre-conoscenze essenziali riguardano: i rapporti tra abilità e capacità motorie; le capacità motorie, definizioni, basi teoriche; classificazioni, fattori limitanti, fasi sensibili e differenze di genere; metodi per lo sviluppo.

 

Obiettivi formativi

 Progettare condurre e valutare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie (abilità-conoscenze-atteggiamenti sulla base delle capacità personali dell'allievo) in età evolutiva;

  • Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva (3-18 anni)
  • Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti
  • Individuare le relazioni tra varianti esecutive e capacità motorie in differenti compiti motori;
  • Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi
  • Riconoscere i modelli della valutazione non comparativo e comparativo
  • Distinguere ed applicare i metodi di valutazione (Eurofit, Alpha test, ecc., ecc.) e le prove di valutazione motorie per l’età evolutiva

Presentazione del corso

L'insegnamento di teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva riguarda l'analisi dei significati della corporeità secondo l'approccio fenomenologico e neuro-scientifico; il ruolo delle attività motorie per la prevenzione delle patologie non trasmissibili, lo svantaggio socio-culturale e la promozione della salute in età evolutiva; l'analisi del processo didattico in ambito motorio nei diversi contesti educativi formali e non-formali, con particolare riferimento ai processi d'insegnamento-apprendimento, al ruolo dell'insegnante mediatore di processi educativi. Costituiscono temi essenziali ed irrinunciabili: l'analisi delle tappe dello sviluppo motorio la progettazione di un intervento didattico (6-18 anni), la scelta dei contenuti e la variazione delle modalità organizzative (la variabilità della pratica); l'analisi del compito motorio; la distribuzione dei compiti motori nell'unità di apprendimento (secondo progressività, continuità, difficoltà esecutiva, intensità); l'insegnamento della competenza motoria; gli stili e le strategie d'insegnamento delle competenze motorie e delle Life skills; i modelli ed i metodi della valutazione motoria. Strategie per aumentare il tempo d'impegno motorio e le pause attive. Laboratorio per la stesura di percorsi didattici ed unità di apprendimento.

Metodi didattici

Insegnamento teorico in aula; Attività pratiche in palestra sull’analisi del compito motorio, sugli effetti specifici e trasversali del compito motorio; Analisi delle modalità di presentazione del compito attraverso stili d'insegnamento differenti e complementari; stesura di brevi report e presentazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con presentazione di compito scritto sull'analisi del compito motorio e delle modalità organizzative;

Esame pratico in palestra

 

Testi di riferimento

AA.VV. (a cura di A. Ceciliani). (2020). Educazione Motoria, Roma: Carocci; pp.25-44; 70-93; 94-111; 141-161; 178-201205-230; 231-259.

Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè

Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42. (open access).

AA.Vv. (a cura di Pesce C., Marchetti R., Motta A., Bellucci M). (2015). Joy of moving, Torgiano: Calzetti Mariucci.

Colella, D.(2022). La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Le prove MOBAK. Lecce: Pensa Multimedia.

AA.VV. (a cura di A. Ceciliani). (2020). Educazione Motoria, Roma: Carocci; pp.25-44; 70-93; 94-111; 141-161; 178-201205-230; 231-259.

Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè

AA.VV. (Colella, D.; Ladogana, M.; Monacis, D. Eds) (2024). Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d'intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. Bari: Progedit. Due capitoli a scelta dello studente

Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42. (open access).

AA.Vv. (a cura di Pesce C., Marchetti R., Motta A., Bellucci M). (2015). Joy of moving, Torgiano: Calzetti Mariucci.

Colella, D.(2022). La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Le prove MOBAK. Lecce: Pensa Multimedia.