PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
MATEMATICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIDATTICO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Trattandosi di un insegnamento che approfondisce una dimensione specifica della pedagogia, la conoscenza generale delle principali teorie dell’educazione contemporanea facilita l'apprendimento . In ogni caso tali contenuti saranno comunque richiamati nel corso delle prime lezioni.

L’insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni dell’educazione interculturale, della povertà educativa e dell’inclusione sociale in ambienti scolastici ed extrascolastici

Particolare attenzione sarà prestata all'analisi e al rapporto tra processi di formazione/educazione/istruzione e processi inclusivi in relazione ai contesti scolastici.

Obiettivi formativi:

- Conoscere i principali modelli teorici della pedagogia interculturale

- Comprendere il ruolo della dimensione interculturale nei processi educativi 

- Saper orientare l'agire progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione di qualità, equa e inclusiva 

- Sviluppare capacità di riflessione per formulare ipotesi e soluzioni originali

Lezione partecipata

Prova orale. (Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i modelli teorici fondamentali della pedagogia interculturale e di saper problematizzare criticamente il percorso proposto)

Saranno disponibili su Esse 3 VOL e sulla bacheca on-line del docente

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere la tematica dell’educazione interculturale e dell’inclusione sociale, con un approfondimento specifico sul tema della povertà educativa e sul fenomeno dell’hate speech (odio in rete). Attraverso la conoscenza dei principali modelli dell’educazione interculturale e dei fondamentali approcci teorici sulla formazione interculturale, gli studenti potranno orientarsi nel panorama educativo scolastico ed extrascolastico, sviluppando capacità di analisi dei bisogni educativi e progettualità formativa. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo delle capacità comunicative in forma orale e multimediale.

A. Granata, Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma, 2016.

M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori Università, Milano, 2017 (capitoli 3,4, 5: studiare un capitolo a scelta)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)