Immatricolazioni e Iscrizioni

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Dal 19 luglio e fino al 5 novembre 2021 gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o già in possesso del diploma di maturità possono immatricolarsi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell'Università del Salento.

Per immatricolarsi/iscriversi a uno dei corsi di studio e usufruire di eventuali riduzioni delle tasse per reddito occorre disporre dell’attestazione ISEE
In assenza di una attestazione ISEE, il sistema calcolerà il tetto massimo di tassazione applicabile.

N.B. La contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE-DSU 2021 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio.
Con ISEE-DSU fino a 25.000 euro è previsto l’esonero totale del contributo onnicomprensivo annuale se si è in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1, commi 255 e 256, della legge 232/2016.

LA PROCEDURA È INTERAMENTE ONLINE SUL PORTALE STUDENTI.UNISALENTO.IT: ISCRIVITI
N.B. Se non è stata effettuata in precedenza, è necessario procedere alla “registrazione” prima dell’immatricolazione. In seguito si potrà effettuare il “login” con le credenziali comunicate in fase di registrazione o utilizzando il proprio account SPID.

  1. Video-guida alla registrazione sul portale studenti.unisalento.it
  2. Video-guida all'immatricolazione sul portale studenti.unisalento.it 
  3. Video-guida alla registrazione e utilizzo di MS Teams 
    N.B. Solo dopo aver eseguito la registrazione sul portale studenti (video1) sarà possibile eseguire la registrazione a MS Teams.
  4. Video-guida per l'utilizzo di "unisalento Prendo Posto"

Per tutti gli altri corsi di laurea a numero programmato e per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero NON è possibile effettuare l’immatricolazione se non dopo aver superato il test di ammissione.

Tutti i corsi di laurea attivati prevedono obbligatoriamente la valutazione della preparazione iniziale o la prova di ammissione, che sarà effettuata prima dell’inizio delle lezioni. Eventuali obblighi formativi derivanti da un esito non positivo del test di ammissione devono essere colmati entro il primo anno e non hanno influenza sul numero di CFU totali. Per partecipare alla prova di ammissione è quindi necessario presentare apposita domanda online entro la data indicata per ciascun corso di studio attivato nei singoli avvisi pubblicati nelle sezioni “Corsi ad accesso libero" o "Corsi a numero programmato” e sul sito web di Dipartimento nella sezione Didattica.