Prorettrice Vicaria

MARIA ANTONIETTA AIELLO
Nata a Marzi (CS) il 17 gennaio 1965.

PhD in “Materiali compositi per le costruzioni civili”, Maria Antonietta Aiello è professoressa ordinaria di Tecnica delle costruzioni all’Università del Salento dal 2011.

È stata Presidente del consiglio didattico dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria civile e componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione.
È componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Ingegneria dei materiali, strutture e nanotecnologia” e responsabile del Laboratorio di Tecnica delle costruzioni.
Svolge intensa attività di ricerca principalmente sulle strutture in calcestruzzo realizzate con materiali e tecniche innovativi, sulla diagnosi e il consolidamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura, sulla vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura e di elementi non strutturali, su materiali green e sostenibilità nella progettazione strutturale.

È chair del comitato tecnico RILEM - International union of laboratories and experts in construction materials, systems and structures e componente di FIB - Fédération internationale du Béton, di ASTM International - American society for testing and materials international e di AICAP – associazione italiana calcestruzzo armato e precompresso.
È inoltre componente del comitato direttivo di ACI – American concrete institute - Italy chapter e membro di ACI International.
È delegata di zona Puglia per il CTE - Collegio dei tecnici dell’industrializzazione edilizia.
Membro esperto del Consiglio superiore dei lavori pubblici e componente di gruppi di lavoro del CNR per la redazione di Linee guida di progettazione con materiali innovativi, è stata ed è responsabile di diversi progetti di ricerca di ingegneria strutturale, membro del comitato scientifico o organizzatore di convegni nazionali e internazionali e coordinatrice di workshop e seminari di settore.