ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE

Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
Insegnamento in inglese
Information Technology Skills
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RIZZO Marco

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non vi è alcuna propedeuticità per il corso.

Questo corso insegna come mediare il linguaggio dei sistemi informatici. Con un approccio teorico/pratico fornisce un percorso completo per comprendere come passare da un’idea di sistema digitale alla sua progettazione di alto livello attraversando le principali fasi grazie a esempi molto semplici.

Conoscenze e comprensione. Al termine del corso gli studenti: (a) conosceranno le strutture dei sistemi di calcolo; (b) conosceranno come specificare un sistema digitale nello spazio del problema, determinandone i requisiti ed eseguendone l’analisi informativa; (c) comprenderanno come passare dallo spazio del problema allo spazio della soluzione grazie al concetto di architettura software.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite in diversi ambiti applicativi.

Autonomia di giudizio. Il corso favorisce l'autonomia di giudizio degli studenti attraverso l'analisi critica di problemi di modellazione del software da requisiti funzionali e non funzionali. Diverse soluzioni proposte interattivamente dagli studenti saranno poste a confronto e valutate criticamente dagli studenti stessi.

Abilità comunicative. Gli studenti apprenderanno come comunicare adeguatamente e con il corretto livello di formalismo le scelte di design adottate e le strategie di implementazione scelte. Il metodo di insegnamento interattivo e teorico/pratico favorirà momenti di confronto in cui mettere in pratica tali abilità comunicative.

Capacità di apprendimento. La materia in costante evoluzione (sia le tecniche di sviluppo orientate agli oggetti, sia i linguaggi che le implementano) richiederà agli studenti la capacità di aggiornarsi e di ricercare materiale on-line, valutandone anche la qualità. Il metodo didattico favorirà l’approfondimento autonomo da parte degli studenti, incuriosendoli su soluzioni evolute (vedi intelligenza artificiale generativa).

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, elaborazione individuale di semplici esercizi.

L'esame prevede una prova scritta per la verifica dell'apprendimento dei concetti teorici (verifica delle conoscenze) e della capacità di applicazione dei medesimi, in particolare per l’analisi dei requisiti e della struttura informativa (verifica delle competenze).

Si veda www.studiumanistici.unisalento.it

www.unisalento.it/people/luca.mainetti

Introduzione al corso e alle modalità d’esame (2 ore). Struttura dei sistemi di calcolo (2 ore). Requisiti: raccolta “goal oriented” dei requisiti (2 ore). Requisiti: specifica dei requisiti con “casi d’uso” (2 ore). Requisiti: specifica dei requisiti con “user stories” (2 ore). Dati: analisi dell’architettura informativa (2 ore). Dati: progettazione dell’architettura informativa (2 ore). Dati: realizzazione dell’architettura informativa (2 ore). Software: architetture dei sistemi informatici (2 ore).

Saranno disponibili su https://elearning.unisalento.it le presentazioni preparate dal docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE (LB19)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)