LETTERATURA FRANCESE II

Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE II
Insegnamento in inglese
French Literature II
Settore disciplinare
L-LIN/03
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LEOPIZZI Marcella

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono necessari particolari prerequisiti, se non competenze di lingua francese di livello A2 relativo al QCER

La cultura letteraria francese del XVII e del XVIII secolo: testi, autori e generi letterari. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’‘‘art du portrait’’ in riferimento soprattutto a Charles Sorel [Description de l'île de Portraiture et de la ville des Portraits, 1659] e a La Bruyère [Les Caractères, 1688].

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza della storia letteraria francese del Seicento e del Settecento.

Conoscenza dei ‘generi’ nella pluralità delle forme in cui si manifestano nel corso del XVII e del XVIII secolo.

Conoscenza delle tematiche relative agli autori e ai testi canonici del periodo letterario preso in esame.

Acquisizione degli elementi essenziali per leggere un testo e contestualizzarlo nel panorama storico-culturale

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate

La lettura, nella versione originale francese, e l’esame dei testi appartenenti ai vari generi letterari mira a sviluppare la capacità di analisi, di apprendimento, di sintesi, di contestualizzazione.

 

  • Autonomia di giudizio

Sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di un posizionamento critico. Attraverso i momenti di discussione in aula, si cercherà di sviluppare la capacità di formulare giudizi in autonomia e di argomentare efficacemente le proprie tesi.

 

  • Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente

in modo chiaro e corretto in lingua francese.

 

  • Capacità di apprendere

Capacità di apprendere in maniera continuativa e di inquadrare i fenomeni letterari in chiave sincronica e diacronica.

 

Il corso prevede inoltre l’acquisizione di alcune competenze trasversali quali:

– capacità di sintetizzare le informazioni, acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;

– capacità di lavorare in gruppo anche via web ovvero sapersi coordinare con altri gruppi integrandone le competenze;

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento.

 

Modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale, lettura, analisi e discussione. Il corso si svolgerà in lingua francese. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale francese e analizzati in francese con l’ausilio di video pubblicati sul web da specialisti del settore.

Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche trattate.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento che sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e che rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale in lingua francese basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo.

L’esame mira a verificare quanto segue:

  • Conoscenza delle opere e degli autori trattati
  • Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
  • Capacità di analizzare i testi trattati in chiave intra- e intertestuale

Capacità espositiva e argomentativa dei contenuti e delle proprie tesi

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

 

Commissione d'esame

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

Autori in programma: Théophile de Viau; Cyrano de Bergerac; Charles Sorel; François Poullain de La Barre; Gabrielle Suchon; La Fontaine; La Bruyère; Mme de La Fayette; Mme de Sévigné; Corneille; Racine; Molière; Fénelon; Bayle; Fontenelle; Montesquieu; Voltaire; Diderot; Laclos; Marivaux; Beaumarchais.

 

Opere in programma:

  • Charles Sorel, Description de l'île de Portraiture et de la ville des Portraits, 1659.
  • La Bruyère, Les Caractères, 1688.

 

Il materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

Bibliografia di base per frequentanti e non frequentanti:

  • Louis Hébert, Introduction à l'analyse des textes littéraires, Paris, Classiques Garnier, 2023.
  • Édouard Pommier, Théories du portrait. De la Renaissance aux Lumières, Paris, Gallimard, 1998.
  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIe siècle, Paris Bordas, 2000.
  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIIe siècle, Paris Bordas, 2000.
  • Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XVIIe-XVIIIe siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
  • Storia europea della Letteratura Francese, a cura di Lionello Sozzi, Dario Cecchetti e Michele Mastroianni, Torino, Einaudi, 2013.

 

Analisi di alcuni estratti delle seguenti opere:

  • Charles Sorel, Description de l'île de Portraiture et de la ville des Portraits, 1659.
  • La Bruyère, Les Caractères, 1688.

 

Materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)