LETTERATURA TEDESCA III

Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA III
Insegnamento in inglese
German Literature III
Settore disciplinare
L-LIN/13
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
TEDESCO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DISANTO Giulia Andreina

Descrizione dell'insegnamento

Costituiscono prerequisito le conoscenze e le competenze acquisite tramite la preparazione dei due esami propedeutici di Letteratura tedesca I e Letteratura tedesca II.  

Il Novecento letterario di lingua tedesca:

L’insegnamento è incentrato sulla lettura critica di brani in prosa, sull’analisi di testi poetici in lingua tedesca e in traduzione italiana, sulla trattazione delle caratteristiche precipue del periodo storico-letterario in esame in relazione al dibattito critico-culturale attuale nel Paesi di lingua tedesca e nello scambio col panorama culturale italiano. Nello specifico, saranno oggetto di studio le opere e gli autori canonici del Novecento letterario di lingua tedesca.  L’approccio privilegiato sarà quello dell’analisi del testo in lingua originale, con una particolare attenzione per gli strumenti della traduzione letteraria in lingua italiana e nel confronto con altre arti, laddove ci siano casi di traduzione intersemiotica in arti visive, musicali, cinematografiche. L’acquisizione di uno spettro di strumenti critico-metodologici specifici costituirà altresì obiettivo del corso. Infine, allo studente viene fornito un orientamento all’utilizzo di strumenti e risorse per lo studio, ad ampio spettro, della germanistica (fonti e cataloghi bibliografici, siti di interesse, dizionari e lessici, materiali specifici per l’apprendimento).

  • Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso si auspica che lo studente abbia acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti di base della cultura letteraria tedesca dell’epoca in oggetto.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si auspica che lo studente abbia acquisito la capacità di inserire autori e generi presentati nel corso delle lezioni nel loro contesto storico-culturale, insieme ad una metodologia critica utile all’analisi e all’interpretazione dei testi proposti .
  • Autonomia di giudizio: si auspica che lo studente conosca, sappia valutare e utilizzare i metodi acquisiti per l’analisi letteraria delle opere studiate, anche in prospettiva diacronica.
  • Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di elaborare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite tramite la frequenza delle lezioni e lo studio individuale.
  • Capacità di apprendere: si auspica che lo studente sia in grado di ampliare la propria formazione e di sviluppare così le proprie capacità di apprendimento.

Le modalità didattiche utilizzate nel corso: didattica frontale, lettura, traduzione in lingua italiana, interpretazione e analisi critica dei testi letterari in programma. Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni power point proiettate in aula, materiali didattici, indicazioni bibliografiche e quant’altro ritenuto utile per il miglioramento dell’efficacia della didattica.

Prova orale in lingua italiana.

Il calendario degli appelli è disponibile sul sito istituzionale della Docente, dove sono indicate anche le modalità di prenotazione. E’ obbligatoria la prenotazione tramite il sistema Esse3.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

•             Conoscenza delle opere e degli autori trattati, autonomia di giudizio e comprensione dei contenuti e dei metodi

•             Conoscenza e comprensione delle questioni nevralgiche attorno alle quali è imperniato il dibattito letterario relativo all’epoca di riferimento, nonché la capacità di menzionare esempi concreti fra i testi e gli autori trattati;

•             Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento;

•             Capacità di commentare i testi trattati (in lingua e in traduzione, così come si sono affrontati durante il corso)

•             Capacità espositiva e argomentativa  dei contenuti e delle proprie tesi

•             Correttezza dei contenuti esposti

•             Buon uso della lingua italiana

•             Ricorso corretto alla lingua tedesca

I suddetti obiettivi sono individuati al fine di raggiungere al meglio i risultati di apprendimento attesi.

Calendario appelli 2018/2019:

mercoledì            4 luglio 2018

martedì                   18 settembre

mercoledì            3 ottobre (straord. - riservato a studenti fuori corso, in debito d'esame e laureandi della sessione autunnale VOL 6)

mercoledì            5 dicembre

martedì          23 gennaio

mercoledì            13 febbraio

martedì                  23 aprile (riservato - per studenti fuori corso, dei percorsi internazionali, laureandi della sessione estiva ad eccezione dei corsi offerti nel secondo semestre 2018-2019)

mercoledì            29 maggio

lunedì                    17 giugno

martedì                  2 luglio


Gli appelli hanno luogo presso la Direzione del Dipartimento di Studi Umanistici, Edificio Codacci-Pisanelli, I stanza a sinistra dopo l’ingresso alle ore 9:00 salvo diversa indicazione agli iscritti.

E-Mail: giulia.disanto@unisalento.it

Per ogni informazione si consiglia di consultare la pagina istituzionale della docente:

https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/giulia.disanto

 

 

E' possibile scaricare il Programma con tutte le sue indicazioni come unico file pdf tra le "Risorse correlate". Ugualmente per il "Calendario degli appelli"

1.        Storia letteraria:

Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da M. Freschi, UTET, Torino 1998, vol II, i seguenti capitoli: La letteratura austriaca dal 1918 al 1938; La letteratura tedesca del Primo Novecento; La Letteratura della Germania occidentale dopo il 1945; Austria terra di nessuno. La letteratura austriaca dopo il 1945 (pp. 334-489, 547-577, 595-617).

 

2.        Canone di letture:

-          Franz Kafka, Der Prozeß (ed. it.: Il processo, trad. it. di E. Pocar, Mondadori, Milano 1995);

-          Thomas Mann, Der Tod in Venedig (La morte a Venezia, trad. it. di A. Rho, Feltrinelli, Milano 2006);

-          Kurt Schwitters, La Lotteria del giardino zoologico, trad. it. di G. A. Disanto, La Grande Illusion, Pavia 2016.

-          Kurt Schwitters, Augusta Bolte, ed. commentata a cura di G. A. Disanto, La Grande Illusion, Pavia 2017.

Saranno oggetto d’esame anche i saggi introduttivi all’edizione italiana dei testi.

 

3.        Antologia di testi letterari in lingua originale e in traduzione:

L’antologia dei testi, che saranno oggetto di analisi durante le lezioni, è a cura della docente e viene messa a disposizione degli studenti tramite il sistema Formazioneonline.

come in Programma esteso

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)