ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Insegnamento
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento in inglese
BUSINESS ORGANIZATION
Settore disciplinare
SECS-P/10
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MANAGERIALE
Docente responsabile dell'erogazione
PALMI Pamela
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Sebbene non siano previste formali propedeuticità, è auspicabile che lo studente abbia consolidato un bagaglio di conoscenze economico-aziendali di base, in particlare il possesso di nozioni sull’impresa.Tali conoscenze sono tipicamente fornite nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese, che, pertanto, vanno considerati insegnamenti utili che si consiglia di affrontare previamente

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base per l’analisi e la comprensione delle principali problematiche organizzative che caratterizzano le imprese di oggi. L’approfondimento delle tematiche relative al comportamento organizzativo (a livello individuale, di gruppo e di organizzazione) e alla progettazione delle varie configurazioni orgnaizzative consente di esaminare le caratteristiche del processo di costruzione delle Organizzazioni a livello micro, meso e macro-aziendale, sino ai modelli reticolari che collegano l’impresa focale ad altre organizzazioni presenti nell’ambiente di riferimento.Tale percorso aiuta a comprendere le variabili e le leve fondamentali dell’organizzazione, sulle quali la direzione aziendale può agire per il miglioramento delle performance e il conseguimento di posizioni di vantaggio competitivo sui concorrenti. L’analisi delle relazioni e delle interdipendenze che caratterizzano le suddette variabili, inoltre, permette il raggiungimento di una visione di sistema dei complessi collegamenti tra l' organizzazione, la strategia e l' ambiente. Il corso è introdotto da un excursus in chiave storica dello sviluppo del pensiero organizzativo moderno.

Obiettivo principale dell’insegnamento è il trasferimento di conoscenze di tipo concettuale ed analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di progettazione e di implementazione dell’assetto organizzativo dell’impresa dal lavoro dei singoli individui (condizionati da motivazione, percezione, identità) e dei gruppi (con le dinamiche sottostanti legate anche a leadeschip, potere, conflitto e negoziazione), alla costruzione delle unità organizzative, sino alla progettazione dell’intero assetto organizzativo (verranno analizzate le principali strutture orgabizzative), in un frame di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra variabili organizzative, ambientali, strategiche ed operative ed il loro collegamento con le performance d’impresa. Elemento centrale sarà la persona in azienda. Verrà infine approfondito il cambiamento organizzativo sia come integrazione di processo e contenuto, sia come evoluzione della cultura aziendale. Tali obiettivi formativi verranno perseguiti attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo imprenditoriale.

mix fra lezioni frontali, possibili lavori individuali, possibili esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti da mondo imprenditoriale

scritto + orale (a cui si accede con la votazione minima di 16/30 allo scritto). Lo scritto consiste in venti domande a risposta multipla e due quesiti aperti. 

8 giugno, 22 giugno, 27 luglio

L'indice del libro di testo sintetizza il programma che verrà dettagliatamente svolto dalla docente.

Salvemini S. (a cura di), Organizzazione aziendale, Milano, Egea, ultima ed. TUTTO

Semestre
Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 31/12/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)