STORIA ROMANA
- Insegnamento
- STORIA ROMANA
- Insegnamento in inglese
- ROMAN HISTORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/03
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROSAFIO Pasquale
Descrizione dell'insegnamento
Il corso riguarda gli studenti della Magistrale di Lettere classiche e presuppone l’acquisizione dei 12 crediti previsti per il superamento dell’esame di Storia romana della laurea triennale.
L’età giustinianea: istituzioni, economia, società, religione.
Sarà richiesta una conoscenza del rinnovamento dell’assetto costituzionale operato da Giustiniano, delle attività economiche e dei ceti sociali attivi nelle città e nelle campagne, delle tensioni sociali e delle dispute religiose. La comprensione di tali fenomeni sarà favorita dall’analisi delle fonti relative all’epoca esaminata e dal confronto con il loro sviluppo nel corso di alcune delle fasi storiche precedenti. Un’ulteriore fase sarà rappresentata dall’uso di queste conoscenze per compiere un paragone con le analoghe dinamiche dell’età presente. Il confronto tra fonti diverse e le varie opinioni degli studiosi moderni stimolerà gli studenti ad esprimere una personale preferenza per una specifica interpretazione. Un’attenta e puntuale comprensione degli argomenti affrontati dovrebbe avere come risultato anche una appropriata capacità espositiva. Nel corso del processo di apprendimento si favorirà, infine, tramite le caratteristiche specifiche della disciplina, l’arricchimento del proprio metodo di studio.
Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti. Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti che potranno essere presentati in forma seminariale.
L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.
La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
- Chiarezza e precisione espositiva.
- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio
18 settembre
5 novembre
19 gennaio
2 febbraio
6 aprile (Riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a.a. 2020/2021)
18 maggio (Riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso)
8 giugno
22 giugno
6 luglio
8 settembre
26 ottobre
L'argomento del corso è l'età giustinianea e partirà dall'esame dell'opera dell'imperatore e del ruolo della capitale Costantinopoli, nuova Roma. Si affronteranno poi le tematiche concernenti l'amministrazione centrale e il controllo del territorio, le questioni dottrinali e il peso della religione, le problematiche sociali e le dinamiche economiche, la politica militare e la gestione dell'esercito. Una particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno delle compilazioni giuridiche, che sono considerate la più importante eredità lasciata dal mondo romano alla civiltà contemporanea. L'età di Giustiniano, inoltre, sarà analizzata in una visione retrospettiva che porterà alla ricostruzione delle ultime fasi della storia dell'impero, che vide la divisione delle sorti delle sue due parti.
P. Marival, Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale, Palermo 2017.
Semestre
Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
STORIA ROMANA (LM30)