NUMISMATICA

Insegnamento
NUMISMATICA
Insegnamento in inglese
NUMISMATICS
Settore disciplinare
L-ANT/04
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
TRAVAGLINI Adriana

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

-Conoscenze di base di storia antica.

Strumenti per la conoscenza delle tematiche inerenti la moneta antica: aspetti tecnici, artistici, storici ed archeologici.

Capacità di analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale con particolare attenzione alle principali produzioni monetali del mondo antico.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico);

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto utilizzando il linguaggio disciplinare specialistico);

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

La didattica si articolerà in lezioni frontali nelle quali si affronteranno le diverse, previste tematiche. Le lezioni saranno effettuate con il supporto di riproduzioni fotografiche, riproduzioni in metallo, calchi in gesso di monete antiche, proiezioni di PowerPoint. Saranno inoltre impartite le nozioni di base per la corretta compilazione di schede numismatiche.

L’insegnamento prevede l’esame finale in forma orale individuale durante il quale lo studente deve dimostrare una approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle apprese sui testi consigliati nel programma.

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla correttezza ed alla chiarezza espositiva, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Valutazione relativa ai risultati di apprendimento indicati:

-conoscenze, abilità e competenze frammentarie e poco significative – voto: 10-12/30;

-conoscenze, abilità e competenze superficiali – voto: 13-17/30;

-conoscenze, abilità e competenze essenziali – voto: 18-20/30;

-conoscenze, abilità e competenze adeguate – voto: 21-23/30;

-conoscenze, abilità e competenze complete – voto: 24-26/30;

-conoscenze, abilità e competenze corrette, meditate e complete – voto: 27-29/30;

-conoscenze, abilità e competenze approfondite e ampliate in maniera personale – voto: 30-30L/30.

Il corso verte sulla introduzione alla conoscenza della moneta, dall'analisi delle terminologie specifiche delle procedure di scambio e della moneta.

Si procede all'esame di:

- aspetti intrinseci della moneta (metalli, sistemi ponderali).

- Elementi tipologici ed epigrafici, tecniche di fabbricazione: fusione e coniazione (prendendo in esame anche tecniche particolari quali suberazione, riconiazione, contromarcatura, imbiancatura, tosatura).

- Esame di possibili identificazioni di luoghi di fabbricazione della moneta (zecche monetali).

- Tipologie di rinvenimenti monetali: perdite casuali, ripostigli, tesori abbandonati, reperti monetali da scavo archeologico (con indicazione su sistemi di catalogazione).

- Fasi pre-monetali (moneta naturale, pani di rame, moneta-utensile).

- Inizi della moneta legale: esame delle fonti letterarie, delle teorie e delle evidenze sulle origini della moneta.

- Aspetti generali delle emissioni in elettro arcaico, della produzione di Egina e le Cicladi settentrionali e meridionali, Atene, Corinto, poleis della Magna Grecia, monetazione romano-repubblicana.

I. Frequentanti

Manuale:

-F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell’antichità, Roma 2006.

 

II. Non frequentanti

Agli studenti non frequentanti, oltre allo studio del manuale, si richiede la lettura di uno/due contributi tra quelli di seguito elencati:

-N. Vismara, Monetazione arcaica in elettro dell’Asia Minore nelle Civiche Raccolte Numismatiche, Milano 1993.

-G. Gorini, La moneta greca: forme e modi di un segno dell’uomo, in AA. VV., Alle radici dell’euro. Quando la moneta fa la storia, Treviso 2001, pp. 11-38.

-F. Catalli, Monete dell’Italia antica, Roma 1995, pp. 3-10, 15-45, 53-70, 79-94, 121-154.

-M. Asolati, “Servius rex primis signavit aes…”. Breve storia della moneta a Roma, in AA. VV., Alle radici dell’euro. Quando la moneta fa la storia, Treviso 2001, pp. 39-75.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)