LABORATORIO DI NUMISMATICA CLASSICA E MEDIOEVALE

Insegnamento
LABORATORIO DI NUMISMATICA CLASSICA E MEDIOEVALE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
L-ANT/04
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRAVAGLINI Adriana

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base di storia ed archeologia antica e medievale.

Le attività del Laboratorio di Numismatica Classica e Medievale sono finalizzate all’approfondimento della conoscenza della moneta antica attraverso la lettura, l’identificazione, la classificazione e l’analisi del reperto. Tali attività mirano, pertanto, a fornire nozioni fondamentali di carattere prevalentemente tecnico-metodologico.

Capacità di analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale; apprendimento di nozioni di primo intervento conservativo sul materiale e sulle tecniche di restauro; acquisizione di conoscenze di base relative alla fotografia per la documentazione numismatica.

Le attività del Laboratorio di Numismatica Classica e Medievale saranno svolte in forma seminariale, con l’ausilio di strumentazione tecnica e supporti bibliografici.

La frequenza del Laboratorio di Numismatica Classica e Medievale è obbligatoria e deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti.

La valutazione degli studenti avverrà tramite colloquio orale che mirerà a verificare la capacità di lettura, analisi tecnica e catalogazione della moneta acquisite dallo studente.

Gli studenti possono prenotare l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La verbalizzazione di n. 1 CFU previsti per il Laboratorio di Numismatica Classica e Medievale avrà luogo in coincidenza con le date stabilite per gli appelli d’esame dell’insegnamento di Numismatica. Tali appelli si svolgeranno presso lo studio del docente (Dipartimento di Beni Culturali, nuovo edificio, via D. Birago 64), nelle seguenti date:

-26 giugno 2019

-17 luglio 2019

Le date dei successivi appelli d’esame verranno indicate nella Bacheca del docente.

Commissione d’esame:

Presidente: Travaglini Adriana

Membri: Semeraro Grazia, Romano Caterina, Camilleri Valeria Giulia, Sarcinelli Giuseppe.

-26 giugno 2019

-17 luglio 2019

Le date dei successivi appelli d’esame verranno indicate nella Bacheca del docente.

L'attuale orario di ricevimento è fissato al mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00; eventuali variazioni saranno stabilite successivamente alla definizione del calendario delle lezioni e verranno indicate nella Bacheca. Il Docente è a disposizione per informazioni e chiarimenti ed è contattabile a mezzo email.

Esercitazioni di approccio al trattamento del reperto numismatico dal momento del recupero sino alla sua valorizzazione, attraverso lezioni tematiche sulle caratteristiche composizionali della moneta e sulle mutazioni chimico-fisiche legate alla sua permanenza nel terreno dal momento della sua perdita o abbandono sino al momento del recupero, sulle metodologie di recupero e di primo trattamento di restauro,  approccio alle tecniche di ripresa fotografica, schedatura scientifica, prime nozioni sull’allestimento di una collezione numismatica (caratteristiche e specificità delle vetrine-espositori, tecniche di illuminazione, nozioni sulla comunicazione all’utenza attraverso la creazione di materiale illustrativo, pannelli didattici e cartellonistica in genere).

- J. C. Scully, The Fundamentals of Corrosion, Oxford, s.d.;

- M. Marabelli, Conservazione e restauro del metalli d'arte, Roma 1995;

- F. Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze 2015;

- F. Antinucci, Comunicare nel museo, Roma-Bari 2014.

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)