- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di canto popolare
Laboratorio di canto popolare
- Insegnamento
- Laboratorio di canto popolare
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Folk Singing
- Settore disciplinare
- L-ART/07
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 5
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Gargiulo Andrea
Descrizione dell'insegnamento
nessun prerequisito richiesto
Il corso esplorerà materiali, pratiche e indicazioni pedagogiche relative alla vocalità infantile con un approccio didattico reticolare, una pedagogia progettuale socio-costruttivista, che permette diverse modalità di rappresentazione e trasmissione dei materiali musicali.
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per l'insegnamento della musica nella scuola primaria e dell'infanzia
La didattica reticolare MusicaInGioco e l'esperienza di "El Sistema Abreu" nella musica per l'infanzia e per l'inclusione
Esame teorico-pratico sui diversi argomenti e materiali trattati
Il laboratorio fornirà strumenti operativi per la realizzazione della piena capacità espressiva corporea e vocale finalizzata all'insegnamento della musica nella scuola primaria. La vocalità corale infantile nella didattica reticolare:
-
Tecniche e giochi di respirazione, emissione e uso delle risonanze.
-
Le tecniche dell'improvvisazione, idiomatica e non, procedurale e non,
-
body percussion, improvvisazione e interazione corporea,
-
la pratica dell'interazione corporea nella creazione di ritmi, indipendenza degli arti, sviluppo del timing.
-
L'uso dell'improvvisazione idiomatica e non nella vocalità e nella body percussion, la conduction, l’incertezza pertinente nella creazione estemporanea.
-
La notazione tradizionale, analogica e Kodaly
Bibliografia
AA.VV., A.Gargiulo, (2014)“El Sistema” Abreu in Puglia: la didattica reticolare MusicaInGioco come proposta operativa, in A. Caroccia e A. Dall’Arche (a cura di), Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, atti del Convegno di studi (Foggia 23 Maggio 2014), Aracne, Roma.
AA.VV. Mazzoli Franca (a cura di),(1997) Musica per gioco, educazione musicale e progetto, EDT, Torino.
Colazzo, Manfreda, (2019), La comunità come risorsa, Armando editore, Roma.
E.Altomare, A.Gargiulo, (2017) Musicabilia: disabilità, “El Sistema Abreu” e neuroscienze, Radici future, Bari.
Mirella De Fonzo, (2018) Neurocanto, salute e benessere con le arti terapie, , Armando Editore.
J. Dewey, (1897) My Pedagogic Creed, (Il mio credo pedagogico, versione italiana per kindle, 2014).
Gargiulo A., (2019), La didattica reticolare e l'educazione musicale inclusiva, “Nuova Secondaria Ricerca”, Edizioni Studium n. 10, giugno 2019.
G. Nuti, (2019), Pedagogia dell’appartenenza, EME éditions.
Bob Stoloff, (1996), Scat, vocal improvisation techniques, Gerard and Sarzin.
M.Spaccazocchi, (2005), Crescere con il canto, Progetti sonori.
Risorse web
MusicaInGioco, (2020, 24 Dicembre), Joshua fit the battle of Jerico Coro MIG AIPD, [Video], https://www.youtube.com/watch?v=jqjJ_1aKEHY
http://www.spaziomusicaproject.com/la-didattica-reticolare-musicaingioco-e-el-sistema-abreu/
http://www.vanbasco.com/download.html (lettore midifile e karaoke con possibilità di trasposizione e variazione velocità)
https://www.filastrocche.it/feste/canzoni-per-bambini/
https://www.youtube.com/watch?v=UG_8b6WJqvI (ci vuole un fiore)
https://www.youtube.com/watch?v=2jDOj0Xhcc8 (44 gatti)
https://www.youtube.com/watch?v=y7Q3wFmYmnU (chironomia di Kodaly)
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario