- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- DIDATTICA SPECIALE
DIDATTICA SPECIALE
- Insegnamento
- DIDATTICA SPECIALE
- Insegnamento in inglese
- Special Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Avere sostenuto Pedagogia Speciale
Conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare
riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;
Conoscere le tecniche e i modelli di gestione della classe con alunni con svantaggio
Conoscere i concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati
interventi personalizzati nel contesto scolastico.
Conoscere l’approccio della didattica metacognitiva e cooperativa nell’intervento in classe con alunni
con svantaggio
Didattica frontale, flipped e laboratoriale, studio di caso
Prove pratico-teoriche per frequentanti
Stadio di caso scritto per non frequentanti
Insegnamento di Didattica Speciale
Corso di Laurea in LT Scienze della Formazione Primaria (2 anno)
AA 2018-2019 – docente titolare: Stefania Pinnelli
Semestre: I
Crediti: 4 ore 24
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso sarà orientato a conoscere e saper applicare approcci metodologici e strategie di lavoro in
sezione e in classi di primaria che accolgano alunni con svantaggio e con disabilità secondo quanto
indicato dalla letteratura scientifica di settore e secondo quanto richiesto dai recenti documenti ministeriali, dagli atti normativi e dalla Convenzione ONU. In particolare il discorso si focalizzerà sul
modello inclusivo della speciale normalità e secondo le linee di intervento proposte dall’Index for Inclusion
2)Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare
riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;
Conoscere le tecniche e i modelli di gestione della classe con alunni con svantaggio
Conoscere i concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati
interventi personalizzati nel contesto scolastico.
Conoscere l’approccio della didattica metacognitiva e cooperativa nell’intervento in classe con alunni
con svantaggio
3) Prerequisiti
Avere sostenuto Pedagogia Speciale
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico:
S. Pinnelli
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Didattica frontale, flipped e laboratoriale, studio di caso
6) Materiale didattico
Manuale
L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte I e II
Testo per attività laboratoriali
Tony Booth e Mel Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014
I non frequentai studieranno anche
F.Dovigo , Pedagogia e Didattica per realizzare l’inclusione, Carocci Faber ed. 2017
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prove pratico-teoriche per frequentanti
Stadio di caso scritto per non frequentanti
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal
sistema VOL
L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte I e II
Testo per attività laboratoriali
Tony Booth e Mel Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014
I non frequentai studieranno anche
F.Dovigo , Pedagogia e Didattica per realizzare l’inclusione, Carocci Faber ed. 2017
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario