ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA

Insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/07
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
MANNINO Caterina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei lineamenti della Storia greca, della Storia romana e dell’Archeologia e della Storia dell'Arte greca.

Il corso si configura come un’introduzione all’archeologia e alla storia dell’arte romana. Il corso si propone come obiettivo la presentazione e l’analisi degli aspetti fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative documentati a Roma nel periodo compreso fra VIII secolo a.C. e IV secolo d.C.

 

Le lezioni frontali e lo studio del manuale indicato nel programma consentiranno allo studente di conoscere i lineamenti fondamentali della disciplina. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare, sintetizzare, organizzare e comunicare le informazioni relative ai principali temi di archeologia e alla storia dell’arte romana.

Le lezioni frontali saranno sviluppate con l’ausilio sia di presentazioni di immagini in power point sia della lettura di brani (testi di autori antichi e moderni) significativi ai fini della comprensione dell’argomento di volta in volta trattato.

Esame orale basato sullo studio del manuale consigliato e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, saranno formulate sei domande e lo studente sarà valutato considerando: conoscenza dei contenuti della disciplina; capacità di sintesi; correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi.

VOL 1: 29/01/2019

             18/02/2019

VOL 2: 03/05/2019

VOL 3: 27/05/2019 (riservato esclusivamente ai laureandi della sessione estiva)

VOL 3: 11/06/2019 (laureandi in corso della sessione estiva)

VOL 4: 11/06/2019

             10/07/2019

La questione dell’arte romana: storia degli studi; La formazione della civiltà romana nell’Italia protostorica; Roma e il Lazio tra reges e principes; L’età alto e medio repubblicana; L’urbanistica e i nuovi modelli dell’architettura ellenistica; Arte e lotte politiche fra tarda repubblica e impero; L’età di Augusto; L’arte e la costruzione dell’impero nel I sec. d.C.; L’età di Traiano e degli Antonini; Città e cultura figurativa nelle province dell’Impero; I cambiamenti del III sec. d.C.; L’arte del mondo tardoantico

Temi oggetto di approfondimento: La nascita di Roma; Il tempio etrusco-italico e i doni votivi; La casa romana; il funerale e la tomba; Il trionfo e i bottini d’arte; I luoghi dell’otium; Il Foro; Le residenze imperiali; Gli spazi dei ludi; Il culto imperiale; Religione e culti.

 

M. TORELLI - M. MENICHETTI - G. GRASSIGLI, Arte ed archeologia del mondo romano, Longanesi 2014.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)