- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in BENI CULTURALI
- LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA
LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY FOR PRE- AND PROTOHOSTORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/01
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 12.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ARCHEOLOGICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- GIARDINO CLAUDIO
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
L’attività di laboratorio mira a fornire una basilare conoscenza dei materiali pre-protostorici e in particolare di quelli metallici.
Il laboratorio vuole a fornire una conoscenza di base atta a favorire l’incontro e lo scambio di informazioni tra i settori umanistici e scientifici, nonché a munire gli studenti dei principi per eseguire e valutare un moderno studio dei manufatti protostorici. Esso si pone quindi come obiettivo l’apprendimento delle problematiche relative alla protostoria partendo dalla conoscenza dei materiali archeologici. Verranno esaminate le antiche tecniche di produzione e di lavorazione di pietra, ceramica e leghe metalliche, comparandole, quando possibile, con i dati delle ricerche etnoarcheologiche.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza e a capacità di riconoscimento dei principali materiali usati in età pre-protostorica e delle problematiche ad essi legate.
Approccio diretto degli studenti a materiali archeologici protostorici, con uso delle attrezzature di laboratorio. Lezioni frontali anche con ausili audiovisivi e informatici. Sono previsti sopralluoghi in siti e musei archeologici.
La frequenza del Laboratorio di Pre-protostoria è obbligatoria. La partecipazione alle attività seminariali del Laboratorio deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti.
Gli studenti possono prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date vengono pubblicate tramite la bacheca elettronica del docente.
Il corso è a frequenza obbligatoria e verranno registrate le presenze di ciascuno studente; tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti. La verbalizzazione di n. 1 CFU previsti per il Laboratorio di Pre-protostoria ha luogo in coincidenza con le date stabilite per gli appelli d’esame dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria.
Il programma del corso si articola in una serie di lezioni frontali a carattere pratico in cui si affronteranno tematiche relative ai principali materiali pre-protostorici e come riprodurli graficamente e fotograficamente.
Nel corso delle lezioni verranno forniti testi di approfondimento (in PDF).
Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario