- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in BENI CULTURALI
- ANTICHITA' EGEE
ANTICHITA' EGEE
- Insegnamento
- ANTICHITA' EGEE
- Insegnamento in inglese
- ANTIQUES OLD GREEK
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/01
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ARCHEOLOGICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- GUGLIELMINO Riccardo
Descrizione dell'insegnamento
Non è previsto alcun requisito specifico, ma è auspicabile che lo studente abbia una conoscenza di base della storia e della cultura greca e possieda un minimo di rudimenti sulla metodologia della ricerca archeologica.
La documentazione archeologica delle varie regioni del bacino dell’Egeo dall’Antico al Tardo Bronzo. La storia degli studi. I sistemi cronologici. L’architettura civile e funeraria. Le produzioni artistiche e artigianali. Le scritture. La società. La religione.
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti conoscenze di base sulla nascita e lo sviluppo delle civiltà che fiorirono nelle varie regioni del bacino dell’Egeo nel III e II millennio a.C. Particolare attenzione sarà dedicata alle società palaziali minoica e micenea.
Il corso si svolgerà con lezioni frontali (72 ore di lezioni frontali) durante le quali saranno proiettate presentazioni powerpoint e pdf, che saranno consegnate agli studenti a conclusione dei singoli cicli di lezioni. Sono previste visite nei musei del territorio.
È previsto soltanto un esame orale finale.
Saranno valutati il grado di comprensione dei testi indicati e il livello di conoscenza dei temi trattati nel corso delle lezioni. Ulteriori elementi di valutazione saranno costituiti dalla proprietà di espressione, dalle capacità critiche e dall’assiduità dell’impegno profuso nel frequentare il corso e le attività connesse.
Gli appelli si svolgeranno presso lo studio del docente (Dipartimento di Beni Culturali, nuovo edificio, via D. Birago 64), alle ore 9.30, nelle seguenti date:
13 giugno 2019,
11 luglio 2019.
Le date degli appelli successivi verranno comunicate tempestivamente.
In considerazione delle caratteristiche della disciplina, è vivamente consigliata la frequenza. Chi si trovasse nell’impossibilità di seguire può concordare con il docente un programma personalizzato.
Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
Creta
Lo sviluppo urbano e la costruzione dei palazzi nel Medio Minoico. La struttura politica, sociale, economica e religiosa. L’evoluzione della cultura materiale. Le scritture minoiche.
L’apogeo della civiltà palaziale minoica all’inizio del tardo Minoico. Le trasformazioni politiche, sociali e religiose. L’espansione nel Mediterraneo.
Grecia continentale
L’architettura e l’urbanistica della Grecia micenea. I palazzi. L’organizzazione politica, sociale, economica e amministrativa. La religione.
L’architettura funeraria e i costumi funebri.
I testi in Lineare B.
Testi consigliati:
M. Cultraro , I Micenei, Carocci ed., Roma 2006;
O. Dickinson, The Aegean Bronze Age, Cambridge 1994;
AA. VV. , Les civilisations égéennes, Paris 1989;
G. Graziadio, La civiltà minoica, Pisa 2010.
Con gli studenti saranno concordati le parti e i capitoli da portare in sede di esame e l’eventuale bibliografia alternativa. .
Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario