SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
Insegnamento in inglese
Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SCARCIA GIUSEPPE

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze teoriche e metodologiche essenziali di Sociologia della comunicazione.

Le tecnologie di comunicazione interpretate attraverso le pratiche sociali e culturali: condotte relazionali ed identitarie della società networked; culture partecipative digitali; psicotecnologie connettive; nuova industria culturale; sorveglianza e società.

Lezioni frontali in aula con presentazione di materiali audiovisivi.

Esame scritto con domande a risposta aperta ed a risposta multipla.

GLI ESITI DELL'APPELLO DEL 26 GIUGNO SONO PUBBLICATI NELLA SEZIONE RISORSE CORRELATE

 

Sono indicate le parti utili dei testi di riferimento.

La prova di esame è scritta con domande a risposta aperta ed a risposta multipla, diverse tra Studenti frequentanti e non frequentanti, ma nello stesso numero e dello stesso tipo.

Nello specifico, la prova scritta è composta da 3 domande a risposta aperta, ognuna da 0 a 5 punti fino a 15 punti complessivi (ciascuna risposta di 6-7 righe di scrittura); 5 domande a risposta multipla da 3 punti ognuna (0 punti per risposta sbagliata o non risposta). La prova si intende superata se si conseguono almeno 9 punti su 15 nelle domande a risposta  aperta e 3 punti per ogni risposta esatta nelle domande a risposta multipla  con almeno 3 risposte esatte per conseguire complessivamente il punteggio minimo di 18/30 e fino a 30/30. La lode viene assegnata a punteggio pieno e sulla valutazione della qualità espositiva ed argomentativa nelle domande aperte.

 

Cultura e modernità;

modernità, comunicazione e culture interconnesse;

identità e processi culturali;

evoluzione socio-tecnologica dei media: paradigma del modellamento sociale della tecnologia;

networked individualism e networked sociability;

social network  tra sorveglianza e controllo sociale;

psicologie connettive e brainframe;

nuova industria culturale;

new media e immaginario collettivo.

 

 

Per gli Studenti frequentanti:

S. Abruzzese, Modernità e individuo, La Scuola - Editrice Morcelliana, Brescia, 2016 (capitoli: I -II - III- VIII)

L. Raine, B, Wellman, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini scientifica, Milano, 2016 (capitoli: I -II - III - IV - V)

D. Derckhove, Psicotecnologie connettive, Egea, Milano, 2014

Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Editori Laterza, Bari – Roma, 2017 (capitoli: I - II - III - IV - V - VI)

 

Per gli Studenti non frequentanti:

L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, 2007 (capitoli: I - II - III)

R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Utet, Torino, 2014 ( capitoli: I - II - III - IV - V)

L. Paccagnella, A. Vellar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016 (capitoli: I - II)

G. Sorci, I social network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale, Edizioni La Zisa, Palermo, 2016 (capitoli: I - II - III)

 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)