- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- FILOSOFIA POLITICA
FILOSOFIA POLITICA
- Insegnamento
- FILOSOFIA POLITICA
- Insegnamento in inglese
- POLITICAL PHILOSOPHY
- Settore disciplinare
- SPS/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PREITE Gianpasquale
Descrizione dell'insegnamento
La comprensione degli argomenti trattati nel corso è agevolata dalla conoscenza scolastica di nozioni filosofiche e politiche di base
Durante il corso saranno esaminati i temi, le questioni e le figure principali della filosofia politica dalla classicità ai nostri giorni.
Sarà oggetto del corso anche il rapporto fra le diverse situazioni emergenziali, coinvolgenti la dimensione politica con particolare riguardo alla necessità di garantire la sicurezza collettiva, e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
-
- Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lo studio della disciplina lo studente potrà dotarsi di quel corredo di argomenti la cui analisi arricchirà il suo bagaglio di conoscenze fondamentali nell’odierno panorama pubblico.
-
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso la riflessione su concetti politici fondamentali come libertà e liberalismo, socialismo e democrazia, lo studente potrà orientarsi nell’ambito dell’odierna discussione politica e trasferire gli apprendimenti in campi differenti. La sua comprensione sarà verificata attraverso la valutazione delle sue capacità di analizzare i temi con cui si confronta la disciplina.
-
- Autonomia di giudizio: Lo studio di questa disciplina permetterà di elaborare argomenti per rispondere alle continue sollecitazioni sociali e, successivamente, interpretare le informazioni in maniera critica e giudicare autonomamente.
-
- Abilità comunicative: Lo studente potrà formulare i temi fondamentali intorno ai quali si articola questa disciplina attraverso l’assimilazione del lessico politico contemporaneo, al fine di sapersi orientare nell’odierno contesto sociale e trasmettere idee e contenuti in modo coerente.
-
Capacità di apprendere: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso l’esame della sua capacità di comprendere, sintetizzare e porre riflessioni su temi complessi.
-
Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: Lo studente, attraverso quanto appreso, potrà migliorare la propria capacità di agire responsabilmente in ambito personale e sociale.
Didattica frontale.
Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli:
Lo studente potrà sostenere l'esame previa prenotazione all'appello su Esse3.
Modalità di valutazione degli studenti:
Esame orale il quale mira a valutare la conoscenza delle principali tematiche della filosofia politica.
Commissione d'esame: M.Lucia Tarantino (Presidente), Ughetta Vergari, Gianpasquale Preite, Fabio Sulpizio.
Ricevimento: Tutti i mercoledì dalle 11,30 alle 13, presso gli Olivetani, stanza 20.
Il programma offre un’introduzione alla filosofia politica attraverso l’analisi delle teorie principali dall'antichità ad oggi, dei diversi modelli politici elaborati dai principali esponenti della disciplina e delle problematiche sorte nel corso della storia.
Si affronterà, inoltre, il tema dell'importanza di una corretta informazione per favorire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, in particolare in ambito di rischio o emergenza.
1) S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.
2) M. Longo, L. Benvenga, M. J. Zaterini, Informazione e disinformazione. Le emergenze tra nuovi e vecchi media, pp. 375-389, in M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua, V. Lorubbio, Politica dell'emergenza, Tangram, Trento, 2020.
3) M. L. Tarantino, Democrazia e normazione in tempo di pandemia, in Iconocrazia, 18/2021, pp. 123-141.
Il materiale didattico di cui ai numeri 2 e 3 sarà messo a disposizione durante il corso in forma cartacea o reso disponibile on line sulla scheda personale docente.
Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario